Nuova ordinanza del governo: la zona rossa estesa al 20 aprile, si torna indietro solo se calano i contagi

Il Messaggero Veneto INTERNO

Sono passati 400 giorni dal primo caso di coronavirus in Friuli Venezia Giulia e per la seconda volta i cittadini della regione vivono una Pasqua molto diversa da quella abituale.

I paletti sono quelli noti: per rivedere l’arancione il Fvg, oltre a confermare un Rt sotto 1,25 (0,98 nell’ultimo monitoraggio), dovrà contare meno di 250 positivi sui sette giorni ogni 100.000 abitanti

Nel 2020 si chiamava lockdown, ora siamo alla zona rossa, una restrizione che il governo ha esteso, da martedì 6 aprile, per altri 15 giorni, «fatta salva una nuova classificazione». (Il Messaggero Veneto)

Su altri giornali

Per quanto riguarda i dati del Fvg, "abbiamo un indice Rt che è sotto l'1, a 0,98. In teoria avremmo un valore da zona gialla. (Telefriuli)

Dati soddisfacenti anche per gli ospiti delle case di riposo: il 100 % ha ricevuto la prima dose, l’ 82% anche la seconda. «Abbiamo 16 mila dosi Pfizer prenotate che ancora non ci sono state consegnate – riferisce il vicegovernatore –, ma in base alle previsioni dovrebbero arrivare nei prossimi giorni». (Il Piccolo)

I decessi complessivamente ammontano a 3.376, con la seguente suddivisione territoriale: 713 a Trieste (+3), 1.780 a Udine (+12), 639 a Pordenone (+2) e 244 a Gorizia (+1). I decessi registrati sono 16, a cui si aggiungono due pregressi relativi allo scorso mese di marzo; i ricoveri nelle terapie intensive sono 82 (+4) mentre si riducono quelli in altri reparti che risultano essere 582 (-14). (TriestePrima)

covid. Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.016 tamponi molecolari sono stati rilevati 274 nuovi contagi con una percentuale di positività del 6,82 percento. Sono inoltre 2.100 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 69 casi (3,29%). (TGR – Rai)

Mercoledì 07 aprile: cielo variabile per il passaggio di nubi in quota Su pianura e costa soffierà Bora moderata, a tratti sostenuta. (Telefriuli)

Ma è stata anche una filosofa, un’ambientalista, un’arredatrice, una viaggiatrice, una designer, un’orticoltrice, un’apicoltrice, una ceramista, un’insegnante, una ballerina e una sognatrice Un carissimo amico, senza sapere nulla, te l’ha dedicata mentre eravamo in viaggio per darti l’ultimo saluto. (UdineToday)