Virtus campione d'Italia, la Bologna bianconera festeggia il 16° scudetto

San Marino Rtv SPORT

Un trionfo atteso da 20 anni esatti e concretizzatosi col 73-62 di ieri sera, al termine del quale i tifosi della Vnera si sono riversati per le vie del centro.

La Virtus Bologna ha vinto il suo 16° scudetto con un clamoroso 4-0 sulla favoritissima Olimpia Milano, ciliegina su un percorso playoff fatto di sole vittorie.

Tra le torri, il Nettuno e Piazza Maggiore c'è il pienone stile pre-pandemia, tra fumogeni, bandiere e cori

irtus campione d'Italia, la Bologna bianconera festeggia il 16° scudetto Il clamoroso 4-0 su Milano ha riportato il tricolore alle VNere a 20 anni esatti dall'ultimo trionfo e per il centro è festa grande. (San Marino Rtv)

Su altri giornali

Il nome di Scariolo, in riferimento alla Virtus Bologna, è stato riportato anche da Tuttosport, la Repubblica-Bologna, il Resto del Carlino e la Prealpina. Si precisa, sul quotidiano, che Scariolo dovrà liberarsi dall’accordo con i Toronto Raptors, che prevederebbe comunque un’uscita in caso di offerta da capo allenatore in Europa. (Sportando)

Virtus Bologna campione d’Italia per la sedicesima volta nella sua storia: ecco alcune foto e video che raccontano la scatenata festa dei tifosi bianconeri in piazza Maggiore, andata in scena ieri sera subito dopo gara-4 contro l’Olimpia Milano, tra sciarpe, bandiere, fumogeni e fuochi d’artificio. (Zerocinquantuno.it)

Il coach della Virtus: "Per conoscere i giocatori chiesi loro di raccontare che cosa pensavano del basket e della vita. Venticinque anni dopo si è preso la rivincita da coach sul club che lo ha portato in Italia nel 1992, superando nella stagione momenti di crisi come l’esonero-reintegro di dicembre e il k. (La Gazzetta dello Sport)

La quarta partita è stata dura, ma i bianconeri l’hanno portata a casa ancora una volta con l’intensità e la difesa. Ci abbiamo messo l’orgoglio, è il primo passo di questa società verso tante finali che meriteremo. (Basketinside)

"Ho fatto i complimenti al presidente della Virtus Massimo Zanetti - le parole di Merola - Riceverò tutta la squadra in settimana a Palazzo d'Accursio e con orgoglio consegnerò la Turruta d'Argento, onorificenzache conferiamo a chi contribuisce al progresso della città. (Tuttobolognaweb)

In carriera Scariolo ha vinto uno scudetto con Pesaro, due campionati spagnoli, due Coppe del Re e un anello Nba a Toronto come vice allenatore. Inutile dire che sul giocatore non ci sono solo questi due club italiani, ma anche diversi club europei di prima fascia (il Resto del Carlino)