Freddo, a Genova il Comune dà l’ok all’accensione facoltative dei caloriferi

Genova24.it INTERNO

Genova. Firmata dal sindaco di Genova, su proposta dell'assessore all'Ambiente, l'ordinanza che permette nuovamente la accensione facoltativa degli impianti di riscaldamento da oggi e fino al 30 aprile. La decisione è stata presa a causa delle condizioni meteo che hanno visto un repentino abbassamento delle temperature al di sotto della media di stagione. "Preso atto - si legge nell'ordinanza - delle condizioni climatiche attuali che non consentono il raggiungimento di adeguate temperature negli edifici nel prossimo periodo e che rendono pertanto opportuna l'accensione degli impianti di riscaldamento oltre il normale ciclo di attivazione", è stato dunque deciso di dare la possibilità di accendere i riscaldamenti fino a un massimo di 6 ore giornaliere a regime normale oltre a sei ore a regime attenuato da oggi, lunedì 22 aprile fino al 30 aprile. (Genova24.it)

Su altri giornali

Segui e ascolta (gratis) Milano Racconta su Spotify: ogni giorno una storia esclusiva Dopo una breve parentesi d’estate (con temperature vicine ai 30°C) a Milano è tornato il freddo. Freddo vero. Una primavera che sembra inverno, ma a differenza delle giornate più gelide dell’anno c’è una sostanziale differenza: attualmente all'ombra della Madonnina i riscaldamenti sono spenti da oltre due settimane, dallo scorso 8 aprile, come deciso dal municipio. (MilanoToday.it)

MANTOVA – Sbalzo termico improvviso in questi giorni e a Mantova si torna a battere i denti. Nella giornata di oggi il sindaco Mattia Palazzi ha firmato l’ordinanza contingibile e urgente che permette ai cittadini residenti nel territorio del Comune di Mantova di accendere gli impianti termici ad uso riscaldamento, per una durata massima giornaliera di sette ore, fino a martedì 30 aprile. (Mantovauno.it)

Un’insolita ondata di freddo sta mettendo a dura prova il Bel Paese, con un clima che definiremmo quasi invernale, in contrasto con le aspettative legate a questo periodo dell’anno. (Meteo Italia)

Meteo: ecco la Primavera, da Domenica scoppierà il CALDO sull’Italia

Le condizioni meteorologiche continueranno ad essere particolarmente instabili e fresche, con valori termici ampiamente al di sotto delle medie stagionali, ancora per un paio di giorni, inclusa quindi la giornata del 25 aprile, che sarà rovinata in molte zone d’Italia da nubi e acquazzoni. (Meteo Italia)

Un sensibile cambiamento del tempo andrà in scena nei prossimi giorni, dopo la clamorosa ondata di freddo anomalo arrivata nell’ultima settimana. L’apice del freddo è appena passato, ricordando che ieri abbiamo fatto i conti con nevicate fino a quote di bassa collina sul nord-ovest e potenti nevicate sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale, come non si sono viste nemmeno durante l’inverno. (Meteo Italia)

La primavera e le calde temperature sembrano un lontano ricordo. Con l'ondata di freddo anomalo che si sta abbattendo sull'intera Italia, molti si domandano se possono accendere i termosifoni per riscaldare le proprie abitazioni, dopo lo spegnimento imposto a inizio mese. (Today.it)