Proroga del riscaldamento a causa del freddo tardivo in Italia

La primavera 2024 stenta a decollare, soprattutto per quanto riguarda le temperature. Il sindaco Antonio Miatto, con un'apposita ordinanza, ha deciso di prorogare l'accensione degli impianti di riscaldamento sul territorio comunale di Vittorio Veneto.

Zona climatica e orari di funzionamento

Il Comune di Vittorio Veneto è inserito nella zona climatica E del Dpr 74/2013. Questo comporta un orario massimo di funzionamento di 14 ore giornaliere degli impianti termici per la climatizzazione invernale nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 aprile.

Ritorno del freddo e proroga dell'accensione del riscaldamento

Il freddo è tornato e le alte temperature primaverili, che in alcune zone d'Italia hanno toccato punte fino a 30 gradi nei weekend scorsi, sono oramai un ricordo lontano. Questo brusco cambiamento ha spinto diversi Comuni a prorogare l'accensione degli impianti di riscaldamento.

Situazione in Piemonte

Anche il Comune di Alessandria, con un'ordinanza del 22 aprile, ha ricordato che "in caso di abbassamento delle temperature è possibile attivare, per un massimo di sette ore al giorno, gli impianti termici".

Proroga del riscaldamento 2024

L'estate sembrava ormai alle porte, ma a fine aprile 2024 il freddo e il maltempo sono tornati su tutta l'Italia. Questo ha messo in difficoltà chi resta a casa, in ambienti dove ormai i caloriferi sono spenti in qualche caso da qualche settimana. Per far fronte alle basse temperature, in alcune città è stata decisa una proroga dell'accensione del riscaldamento.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo