Francia, vietato fare zig-zag tra le auto in fila e per protesta i motociclisti invadono Parigi. Multa di 135 euro e 3 punti patente

Il Messaggero - Motori ESTERI

A Parigi, un impressionante corteo di moto si è riunito a Porte Dauphine ed ha sfilato lungo il peripherique, il raccordo che circonda la capitale, bloccandolo in parte e provocando ingorghi.

Sui vetri delle finestre del ministero dell’Interno, alcuni manifestanti hanno affisso adesivi con la scritta «Più moto = meno traffico».

Una «sperimentazione» che consentiva di passare fra le file di auto si è conclusa dopo 5 anni e chi continua a farlo è passibile di una multa di 135 euro oltre al ritiro di 3 punti dalla patente

In centinaia hanno risposto all’appello del movimento nato per chiedere la definitiva legalizzazione della circolazione tra le file, una diatriba che si trascina da anni in Francia (Il Messaggero - Motori)

Su altri media

La protesta va in scena in numerose città del Paese, da Parigi a Lione, e le strade sono invase dalle moto. Il nuovo divieto prevede per i trasgressori una multa di 135 euro e il ritiro di tre punti della patente. (Notizie - MSN Italia)

«È la specificità dei centauri svicolare», spiega Jean-Marc Belotti, coordinatore della Ffmc Sono decine di migliaia i motociclisti che ieri si sono mobilitati in tutto l'Esagono per chiedere il diritto di viaggiare liberamente tra file di automobili bloccate nel traffico. (ilGiornale.it)

Tutti hanno protestato per un divieto considerato assurdo, in quanto il vantaggio delle due ruote è proprio quello di passare tra le auto incolonnate nel traffico. (AutoMotoriNews)

In realtà, questo provvedimento era in atto da molto prima, ma negli ultimi cinque anni era stato indetto un regime provvisorio che concedeva la circolazione tra le file in via sperimentale. Ora questo periodo è stato dichiarato concluso e si è tornati al vecchio status di divieto, con sanzioni da 135 euro per chi commette l’infrazione e la decurtazione di 3 punti patente. (InMoto)

Le autorità francesi avevano autorizzato nel 2016 la pratica diffusa fra i motociclisti di muoversi liberamente fra le macchine senza rimanere incolonnati nelle file. Migliaia di motociclisti hanno manifestato in diverse città francesi per ripristinare la possibilità di muoversi sulle strade fra le file delle macchine, che è stata vietata due settimane fa. (Dueruote)

Ultime Notizie dalla rete : Francia modifiche. iPhone Italia. . mentre ine in Germania sì. (Zazoom Blog)