Vaccino: Aifa, il 91% delle reazioni segnalate sono lievi

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

È quanto emerge dal quarto Rapporto di farmacovigilanza sui vaccini Covid-19, pubblicato dall’Agenzia Italiana del Farmaco.

allo scorso 27 dicembre al 26 aprile, su un totale di 18.148.394 dosi somministrate sono pervenute 56.110 segnalazioni di eventi avversi in seguito all'inoculazione dei quattro vaccini approvati: Moderna, Pfizer, AstraZeneca e Johnson & Johnson.

Secondo lo studio, il 91% delle segnalazioni sono riferite a eventi non gravi, che si risolvono completamente, come dolore in sede di iniezione, febbre, astenia/stanchezza, dolori muscolari. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altre testate

L’Asl Salerno, come preannunciato ieri in fase di consuntivo delle attività di vaccinazione, ha confermato l’esaurimento delle dosi di vaccino Pfizer, che sono state tutte utilizzate in questo fine settimana in cui l’azienda ha dato ulteriore impulso alle attività di vaccinazione con l’ampliamento dell’offerta “Open” agli over 60 su tutto il territorio provinciale. (ondanews)

Il differente tasso di segnalazione di eventi con esito fatale è in larga parte dipendente dalla diversa popolazione target dei singoli vaccini. Gli eventi segnalati insorgono prevalentemente lo stesso giorno della vaccinazione o il giorno successivo (85% dei casi). (News Rimini)

Asl Salerno, mercoledì in arrivo le nuove dosi di Pfizer. Nella giornata di domani, l’attività dei centri di vaccinazione continueranno regolarmente, con la somministrazione delle dosi ancora disponibili di Moderna e Astrazeneca (L'Occhio di Salerno)

Milano, 11 maggio - "La pillola anticoncezionale può causare 200 eventi trombotici su 1 milione di donne che l'assumono, eppure nessuna donna ha mai pensato di rinunciarvi, e non stiamo parlando di un farmaco salvavita. (IL GIORNO)

Alle persone coinvolte sarà a stretto giro comunicata la modalità ed i tempi di recupero della prenotazione. (Ufficio Stampa Basilicata)

Le vaccinazioni riprenderanno regolarmente già nella giornata di mercoledì 12 Maggio - Pubblicità -. POTENZA – A causa di una condizione di insufficienza temporanea del vaccino Pfizer e Moderna, si comunica che esclusivamente nella giornata di domani, 11 maggio 2021, le somministrazioni dei vaccini Pfizer e Moderna sono sospese su tutti i punti vaccinali dell’azienda ASP di Potenza. (ivl24)