Meteo: STOP alle PIOGGE, torna l'ALTA PRESSIONE con GELATE al mattino. Ma ATTENZIONE, dopo il 20, ARIA GELIDA dalla RUSSIA.

Meteo Puglia INTERNO

Ma c'è anche il rovescio della medaglia: l'Anticiclone determinerà NEBBIE al mattino soprattutto in Pianura Padana, sulle Vallate appenniniche e localmente in pianura.

E dunque, un vero e proprio STOP alle PIOGGE che almeno fino a martedì/mercoledì prossimi saranno assenti.

Diverso discorso per l'Europa orientale che farà ancora i conti con aria fredda in discesa dalla Russia.

Temperature quindi tendenti al di sotto delle medie e con freddo molto intenso

Ci aspettiamo quindi la possibilità di incursioni gelide siberiane in retrogressione (il BURAN) verso gran parte dell'Europa centro-meridionale. (Meteo Puglia)

Su altre fonti

Successivamente, però, gli attacchi freddi potrebbero farsi più determinati, in virtù anche di un ulteriore, forte raffreddamento dell’Est Europa e, quindi, con orientamento degli stessi attacchi via via dai settori continentali, decisamente più incisivi verso il Mediterraneo centrale. (MeteoWeb)

Previsioni del tempo fino a domenica. A parte i residuali fenomeni ancora possibili oggi al sud, in particolare sulla Sicilia settentrionale, il tempo fino a sabato si manterrà sereno su tutte le regioni. (Ilmeteo.net)

La fase di tempo stabile e tiepido però potrebbe non durare a lungo, soprattutto secondo quanto descritto dai principali modelli previsionali. Precisiamo subito che non si tratta di una fase anomala come a inizio gennaio, ma solo di un periodo più stabile e soleggiato. (MeteoGiuliacci)

Le eventuali speranze di cambiamento sono affidate a correnti piu fredde che potrebbero agire sull'Italia dopo il giorno 20 L'inverno a "spizzichi e bocconi" degli ultimi giorni potrebbe trasformarsi nella solita stagione anonima sotto le grinfie dell'ormai usuale pachiderma anticiclonico? (MeteoLive.it)

Possibili novità e conseguenze per l'Italia Impulsi artici torneranno a puntare verso sud. Meteo - Prossima settimana l'inverno ci riprova, impulsi artici puntano verso sud. (3bmeteo)

Nebbia, smog, mitezza sui rilievi e completa assenza di neve e pioggia sull'Italia, il tutto condito da una ventilazione molto scarsa da nord a sud. Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:. (MeteoLive.it)