Nave cargo alla deriva, evacuato l'equipaggio

Ticinonline ESTERI

Le condizioni meteorologiche sono estreme», ha spiegato al giornale VG il Direttore delle emergenze dell'amministrazione costiera norvegese Hannes-Petter Mortensholm

La nave da carico olandese Eemslift Hendrik è in balia delle tempestose onde del mare e rischia di capovolgersi e affondare al largo della Norvegia.

Le autorità marittime hanno detto che il loro obiettivo è quello di capire come stabilizzare la nave in modo che non affondi, mentre cercano di assicurarsi che la nave non si schianti contro la riva. (Ticinonline)

Su altri giornali

Quando quest’ultima si è ulteriormente inclinata, probabilmente per lo spostamento del carico, anche loro sono stati evacuati Spettacolare operazione di salvataggio, nel mare del Nord, da parte della guardia costiera norvegese. (Alto Adige)

07 Apr, 2021. Debutterà entro quest'anno la prima nave da carico al mondo alimentata a idrogeno frutto del progetto europeo di innovazione Flagships, consorzio che comprende 12 partner europei di cui i due armatori norvegesi: Norled e CFT. (Corriere marittimo)

Caricamento della nave petroliera. Il cargo, senza motori in funzione e circa 350 tonnellate di olio pesante e 50 tonnellate di diesel a bordo, si sta dirigendo verso l’isola di Stad, nella Norvegia sud-occidentale Tuttavia, le cattive condizioni meteorologiche nella zona, con onde alte fino a 15 metri e forti venti, rendono difficile il soccorso della nave. (3BOX)

Norvegia: nave olandese evacuata alla deriva, rischia l'affondamento (Di mercoledì 7 aprile 2021) E alla deriva e rischia l affondamento la Eemslift Hendrika, la nave portacontainer olandese evacuata marted dopo essere finita in avaria nelle acque norvegesi, a 60 miglia nautiche da Olesund, nel . (Zazoom Blog)

Ora non c’è nessuno a bordo e la nave sta andando alla deriva in mare, a circa 75 chilometri dalle coste norvegesi Dopo l’invio dell’allarme alle autorità costiere locali, l’equipaggio è stato tratto in salvo dagli uomini via elicottero, tra le onde alte fino a 15 metri. (Il Giornale di Vicenza)

La preoccupazione adesso è enorme: qualora la nave dovesse affondare o schiantarsi sulla costa tutto il combustibile finirebbe in mare. Una squadra di marinai dovrebbe raggiungere la Eemslift Hendrika per poi agganciarla ad un potente rimorchiatore al fine di scongiurare il peggio (Scienzenotizie.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr