Nostalgia di Draghi/ Il grave errore di Francoforte fa male al Paese

Il Messaggero ECONOMIA

Ieri, durante la tradizionale conferenza stampa invece di trasmettere segnali decisi a un mercato che più tempestoso e scosso dal Coronavirus non potrebbe essere, ha provocato il peggior ribasso di Borsa degli ultimi 80 anni.

Ancor più grave è che parte non modesta di questa perdita è dovuta a un errore di comunicazione del governatore della Banca centrale europea.

Un esordio più rovinoso non poteva rivelarsi quello di Christine Lagarde, presidente della Bce, alla sua prima vera prova del fuoco. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre testate

La frase di Lagarde (Bce) che fanno impensierire mercati. Non a caso, nella dichiarazione introduttiva della conferenza stampa, la premessa è stata “nei limiti del nostro mandato”. (Startmag Web magazine)

stabilità finanziaria Coronavirus, Visco: la Bce può comprare Btp per frenare lo spread di Fabrizio Massaro. Sempre stamattina è intervenuto anche Philip Lane, capoeconomista della Bce. Ignazio Visco, governatore della Banca, è rapidamente intervenuto per far avvertire pubblicamente il peso del suo istituto negli organi decisionali di Francoforte (Corriere della Sera)

Come si compone la BCE Banca centrale al suo interno? BCE Banca centrale come si compone? (The Italian Times)

A Sono le Venti sul Nove, il discorso dell’economista e il commento del direttore, Peter Gomez. SONO LE VENTI, il nuovo programma di Peter Gomez, è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www. (Il Fatto Quotidiano)

"Il pacchetto di oggi sostiene l’economia europea, fornendo un sostegno finanziario alle aziende, e rafforza il presidio della Bce sui mercati dei titoli", ha concluso il ministro Gualtieri. Sono certo che, come ha detto la presidente Lagarde, a tal fine la Bce utilizzerà tutti gli strumenti a sua disposizione". (Adnkronos)

Anche l'Austria chiude tutto. esteri. La Francia chiude negozi e ristoranti, ma i seggi per le elezioni municipali sono aperti. (TG La7)