Covid, morto Guido Stagnaro: addio al papà di Topo Gigio

Covid, morto Guido Stagnaro: addio al papà di Topo Gigio
QUOTIDIANO.NET CULTURA E SPETTACOLO

Milanese d'adozione, ma originario di Sestri Levante, Stagnaro era il papà letterario di Topo Gigio, nonché uno dei pionieri della tivù in Italia, prima in Rai e poi nelle reti private.

Nella prefazione il critico Aldo Grasso scriveva: "Di Stagnaro si diceva che era un gran signore ligure, signore di suo, ma ancora di più per il gran rifiuto riguardo la sua creatura più famosa, proprio Topo Gigio. (QUOTIDIANO.NET)

La notizia riportata su altri giornali

Aveva 96 anni Morto Guido Stagnaro, padre letterario di Topo Gigio L'autore poliedrico, pioniere della tivù italiana, è morto a Milano causa del Covid. (Rai News)

La sua è stata una lunga carriera tra pupazzi per bambini e Berlusconi. 2' di lettura. A 96 anni è morto dopo aver contratto il coronavirus Guido Stagnaro, l’inventore di Topo Gigio. Il 1961 fu anche l’anno del debutto di Topo Gigio sul “Corriere dei Piccoli”, disegnato da Dino Battaglia su sceneggiatura di Perego, Federico Caldura ed Alberto Ongaro. (Il Sole 24 ORE)

Regista, attore, autore teatrale e televisivo, scrittore e sceneggiatore di oltre trecento fiabe per bambini. «Topo Gigio perde il suo papà letterario, la Liguria uno dei suoi grandi artisti. (Riviera24)

È morto Guido Stagnaro, il 'papà' di Topo Gigio

Nato a a Sestri Levante il 20 gennaio 1925 è scomparso il 18 febbraio, la notizia è stata riportata da Milano Today. Nel 1974 diresse anche lo sceneggiato "Nel mondo di Alice", prima trasmissione Rai a colori (GenovaToday)

Molto spesso in coppia con attori e personaggi famosissimi, da Dario Fo a John Wayne. Topo Gigio tuttavia non era andato in soffitta: aveva cavalcato infatti la tv di Stato e quella privata, aveva fatto anche da testimonial per la campagna del governo italiano di prevenzione contro l'influenza (TG La7)

E' stato anche il regista di "Test" nel 1983, gioco quiz condotto da Emilio Fede Nel 1959 è stato con Gianfranco Bettetini coautore e regista della serie dedicata al pupazzo Topo Gigio, portato al successo insieme a Maria Perego e a Federico Caldura. (AGI - Agenzia Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr