Nuove agevolazioni prima casa nel DL Sostegni: chi ha diritto

PMI.it ECONOMIA

28 della bozza), atteso in Consiglio dei Ministri entro il 7 maggio, a meno che non si preferisca inserirla direttamente nel maxi-emendamento al primo decreto Sostegni, che sarà convertito in legge entro il 21 maggio.

Garanzia mutui prima casa. Ancora: i finanziamenti per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo (mutuo per acquisto o ristrutturazione casa) saranno esenti da imposta sostitutiva di registro, bollo, ipotecarie, catastali e concessione governative (all’art. (PMI.it)

Su altri media

Gli interventi del Fondo di garanzia per la prima casa sono assistiti dalla garanzia dello Stato, quale garanzia di ultima istanza. Una speranza in più per i giovani di poter acquistare casa con i mutui prima casa agevolati. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Se cambiare casa potrebbe non essere sempre possibile, si può almeno ridarle una ventata di freschezza con una buona ristrutturazione. Ecco secondo MutuiOnline.it cinque valide ragioni per ristrutturare la propria casa con un mutuo. (idealista.it/news)

Si tratta in particolare della garanzia sui mutui casa già prevista dalla legge 147 2013 e dell'esenzione da imposte di registro IVA e riduzione delle spese notarili. Questi provvedimenti trovano spazio nella bozza del decreto Sostegni bis, attualmente in preparazione al Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF). (Fiscoetasse)

Nel primo trimestre 2021 cala anche il peso percentuale della surroga sul totale mutui richiesti in Toscana: passa dal 38% dello scorso anno al 22% Guardando alle singole province quella che ha registrato la crescita più importante è Firenze (+7,0%, 155.108 euro), seguita da Lucca (+1,6%, 140.947 euro), Pistoia (+0,7%, 119.440 euro) e, a pari merito, quelle di Livorno (+0,3%, 134.917) e Prato (+0,3%,135.367 euro). (Qui News Arezzo)

Il ristoratore, in attesa di tornare in ‘zona gialla’ e di poter riaprire, in questi giorni stava facendo dei lavori al locale, per migliorare anche la sicurezza. “Nessuno mi ha avvertito – ha dichiarato Perrone – e mi sono ritrovato con il conto quasi svuotato; eppure avevo ottenuto di sospendere i pagamenti a partire da novembre scorso. (Corriere di Lamezia)

C’è da dire che l’iter per richiedere un mutuo 100% è generalmente più difficoltoso rispetto ad un normale mutuo Richiedere un mutuo 100% oggi, con i bassi tassi di interesse ai minimi storici, rimane comunque molto vantaggioso. (L'Occhio)