Spazio, il momento del lancio di Vega C: il razzo costruito in Italia

La Stampa ESTERI

Alle 15:13, ora italiana, il razzo si alzato dalla base di lancio europea di Kourou (Guyana Francese) per il suo volo di qualifica con a bordo un carico che parla italiano: il satellite scientifico Lares 2, dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e 6 cubesat, fra i quali gli italiani Astrobio e Greencube, realizzati per l'Asi da Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e Sapienza Università di Roma.

Il lancio si concluderà in poco più di 2 ore con il rilascio del carico in orbita e lo spegnimento dell'ultimo stadio del razzo

Spazio, il momento del lancio di Vega C: il razzo costruito in Italia. (La Stampa)

Su altri giornali

A confermare le previsioni è stata l’Agenzia spaziale europea (Esa), che ha rivelato alcuni dettagli della missione nel corso della conferenza stampa internazionale pre-lancio organizzata dall’Agenzia. (leggo.it)

Le caratteristiche del lanciatore. . Vega C è l'evoluzione dell’attuale lanciatore Vega, e consentirà dei significativi progressi in termini di prestazioni e costi. Infatti, con Vega C la capacità di carico aumenterà passando dagli attuali 1.500 kg del Vega fino a 2.300 kg (+60%) in orbita LEO. (Finanza Repubblica)

Il lanciatore Vega C ha completato con successo il suo volo inaugurale dalla Guyana Francese, portando nell’orbita pianificata il carico principale LARES 2, nell’ambito di una missione scientifica dell’Agenzia Spaziale Italiana. (Sardegna Reporter)

Il Sistema LARES2 è stato sviluppato da OHB Italia, sotto la guida e il coordinamento dell'Agenzia Spaziale Italiana (ilmessaggero.it)

Per molte amministrazioni meridionali, il buco di bilancio è una constatazione. Si apre così il testo di presentazione del Bilancio di missione della Fondazione Con il Sud. (Sardegna Reporter)

A 1 minuto e 23 secondi dall'accensione dei razzi una serie di segnali d'allarme ha portato al secondo stop della procedura di lancio. -Dopo il primo stop all'ultimo minuto - alle 13,13 - un nuovo imprevisto tecnico ha fermato nuovamente il lancio (anche qui a pochi istanti dalla partenza) del nuovo razzo Vega-C, dalla base di Kourou, in Guyana Francese (La Sicilia)