Spese sanitarie e farmaci: contanti o carta di credito?

Donna Moderna INTERNO

Da quest’anno le visite mediche e i medicinali vanno pagati obbligatoriamente con sistemi tracciabili (carta di credito, bancomat...)?

I professionisti di riferimento possono accettare i contanti, nei limiti indicati, ma poi gli assistiti non avranno la facoltà di scalare le cifre in questione dall’imponibile.

Primo caposaldo: «I contanti possono essere usati per comprare medicinali e dispositivi medici e anche per pagare le prestazioni sanitarie erogate da strutture pubbliche oppure da strutture private accreditate dal Servizio sanitario nazionale». (Donna Moderna)

Ne parlano anche altre fonti

Per le spese mediche il comma 680 stabilisce che non è possibile pagare in contanti solo le spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici, e le spese per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale. (La Repubblica)

Dal primo gennaio 2020 i contribuenti devono stare attenti alle modalità di pagamento per le spese sanitarie. Tutte le spese sanitarie detraibili al 19%. È l’Agenzia delle Entrate a fornire un chiarimento su quali siano tutte le spese sanitarie detraibili al 19%. (Fanpage.it)

Dal 1° gennaio 2022 il limite scenderà ulteriormente a mille euro. Questo comporterà una riduzione progressiva anno dopo anno del denaro circolante. (Corriere della Sera)

Per tutte le altre spese mediche detraibili è invece necessario pagare con mezzi tracciabili (bancomat, carte di credito, carte prepagate, bonifici, assegni bancari e circolari o altri sistemi). Tra l’altro, dal primo gennaiola comunicazione delle spese a Sts include anche l’indicazione dello strumento di pagamento (contati o mezzo tracciabile)» (Firenze Post)

Ricordiamo infine che le spese sanitarie possono essere portate in detrazione da tutti, a prescindere dal reddito. Per i medici è comunque previsto l’invio dei dati sulla prestazione effettuata e del relativo pagamento al Sistema Tessera Sanitaria. (PMI.it)

- (PRIMAPRESS) Per tutte le altre spese mediche detraibili è invece necessario pagare con mezzi tracciabili (bancomat, carte di credito, carte prepagate, bonifici, assegni bancari e circolari o altri sistemi). (PrimaPress)