Casi sommersi, Fontana «preoccupato» si difende

Il Manifesto INTERNO

Anche il sindaco di Bergamo Giorgio Gori ora prova calcolare il numero reale dei morti.

È una conseguenza del numero più alto di tamponi fatto negli ultimi giorni.

È DA LUNEDÌ CHE in Lombardia si fanno più tamponi e questo sta facendo emergere i casi fino ad oggi sconosciuti.

L’emersione dei casi sommersi rischia di travolgere politicamente la gestione Fontana-Gallera della crisi.

È un segnale che anche a Milano si sta registrando un numero di decessi anomalo rispetto alla normalità. (Il Manifesto)

Su altre fonti

Spazio poi al nodo tamponi: “Ci sono speculazioni vergognose. Noi ci siamo attenuti alle indicazioni delle istituzioni scientifiche che ci dicono di fare tamponi solo ai sintomatici. (Bergamo & Sport)

In lombardia 2.500 positivi più di ieri, il governatore polemizza sui tamponi: “Polemiche vergognose, per farli a tappeto qui servirebbero 3 anni”. “Sono personalmente preoccupato”. Per il governatore della Lombardia “il numero dei contagiati è aumentato un po’ troppo rispetto alla linea dei giorni scorsi. (IlNapolista)

10.09 – Senato, al via l’informativa del premier Conte. Al via nell’Aula del Senato l’informativa urgente del presidente del Consiglio Giuseppe Conte sull’emergenza coronavirus. 19.22 – Italia rifiuta bozza della conclusioni del Consiglio Ue. (Il Fatto Quotidiano)

«Noi abbiamo una necessità spasmodica di mascherine – ha detto Fontana – è la cosa di cui si lamentano giustamente tutti. Quindi, ha concluso Fontana, «direi che siamo ancora in linea» con i numeri dei giorni scorsi. (Open)

Se poi dall’Istituto Superiore di Sanità dovessero arrivare nuove indicazioni io sono assolutamente pronto, ovviamente alla condizione che ci diano quanto necessario per fare uno screening di massa. Lo stesso Fontana si è detto preoccupato per la situazione: “Questo dato è aumentato troppo rispetto ai giorni scorsi. (CremaOggi.it)

Mercoledì 25 gli infettati erano stati 1.643 più di martedì, quando i nuovi casi erano stati 1.942. «Dovremo valutare se è un fatto eccezionale determinato da qualche episodio particolare o se è un trend in aumento, il che sarebbe un po’ imbarazzante», ha detto Fontana. (Lettera43)