Rischo blackout in tutta Europa: corsa alle scorte (non solo di cibo)

ContoCorrenteOnline.it ECONOMIA

La carenza di approvvigionamento dell’energia potrebbe portare a un’interruzione totale.

E in effetti, la notizia di un’interruzione totale dell’energia si inserisce appieno nel momento storico.

Un blackout totale, paradossalmente, potrebbe imprimere l’accelerazione necessaria sul ripensamento delle strategie energetiche a livello mondiale

Blackout totale, Europa in allerta: cosa può accadere. La semplice allerta è bastata. (ContoCorrenteOnline.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Inoltre la capacità del sistema di soddisfare eventuali picchi della domanda è molto limitata a causa della modifica del mix dei modi di produzione. "Colpirebbe qualunque dispositivo o sistema che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. (Il Giorno)

LEGGI ANCHE > > > Black alert, Europa a rischio blackout: “Fare il pieno di cibo”. Uno scenario quasi cinematografico ma a quanto pare molto più concreto di quanto si pensi. Infatti, nel caso di una delle verdure più comuni come i broccoli, i dietologi danno consigli ma con alcune precauzioni. (HamelinProg)

Cosa sappiamo sul blackout energetico in Europa tra 2021 e 2022. Nel dettaglio, bisogna fare il punto della situazione in merito alle informazioni attualmente disponibili sul potenziale blackout energetico in Europa tra 2021 e 2022. (OptiMagazine)

Il che vuol dire caos, perché smette di funzionare tutto ciò che ha bisogno di elettricità, quindi oggi… tutto! Fonti e articoli:. #Blackout. Il Fatto Quotidiano – Non sono un indovino, ma siamo vicini a un grande blackout (Italia che Cambia)

Per i gestori nessun rischio. Ma per fortuna l'eventualità di dover passare delle serate a lume di candela (se non per ragioni di romanticismo almeno) sono assolutamente remote. Dopo il lockdown il nuovo spettro che si aggira per l'Italia è quello del blackout. (EuropaToday)

Anche il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, è intervenuto nelle scorse ore sul caro bollette di luce e gas E nel Vecchio Continente si inizia a parlare seriamente del rischio blackout, che potrebbe estendersi a macchia d’olio in diversi Stati. (greenMe.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr