Case, meno acquisti e più affitti: gli effetti dell’inflazione e dell’aumento dei tassi

Corriere della Sera ECONOMIA

Michael Miedler, ceo di Century 21: dopo il boom del 2021 l’aumento dei prezzi frena gli acquisti. Ma ci sono anche persone che, dopo la pandemia, sono disposte a spendere di più per la propria casa (Corriere della Sera)

Su altre fonti

idealista/news ha fatto il punto della situazione con Giuseppe Crupi, Ceo di Abitare Co., in occasione dell’ultimo Forum di Scenari Immobiliari. (idealista.it/news)

L’inflazione così alta non si vedeva sin dagli anni Ottanta. Pensate che negli anni precedenti al Covid, crescevano al ritmo medio dell’1%. (InvestireOggi.it)

Il Rent Index (Indice affitti) della piattaforma internazionale Housing Anywhere indica per il Q3 2022 un aumento del 16,5% (Mark Up)

Soltanto a Roma si spende di più: 1415 al mese, che corrisponde a un canone medio annuo di quasi 17mila euro. Lo studio ricostruisce anche il profilo degli inquilini: il 47,8 per cento è composto da famiglie di recente costituzione (Frosinone News)

La crescita dell'inflazione e l'aumento dei tassi d'interesse non hanno per ora quasi scalfito il mercato immobiliare svizzero: la progressione dei prezzi è proseguita, emerge da un rapporto sul ramo pubblicato da Credit Suisse (CS). (blue News | Svizzera italiana)

I tassi di interesse sui mutui aumentano il contesto economico generale peggiora, il che potrebbe portare al calo dei prezzi delle abitazioni nei prossimi mesi. (idealista.it/news)