BCE gioca il jolly: via libera a QE senza limiti di acquisti

QuiFinanza ECONOMIA

IL DADO E’ TRATTO – La strada da imboccare è una sola: occorre fare in fretta e mettere in campo tutti gli strumenti a disposizione per stimolare l’economia.

La nota emessa dall’Eurotower parla di acquisti che saranno fatti in misura “necessaria e proporzionata” per raggiungere gli obiettivi di risanamento dell’economia.

– Subito dopo il “pastrocchio” dialettico, infatti, è arrivato l’atteso cambio di passo. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

(Teleborsa) -gli altri Eurolistini, che sono tornati a scendere per le, che sta colpendo gran parte delle economie mondiali e paralizzando tutti i settori dell'economia, a causa delle misure di contenimento. (Il Messaggero)

ANSA) - MILANO, 27 MAR - La Bce ha chiesto alle banche vigilate di non pagare dividendi o riacquistare azioni proprie "durante la pandemia" di coronavirus. "La raccomandazione - si legge in una nota del Supervisory Board - riguarda i dividendi relativi al 2019 e al 2020, almeno fino all'1 ottobre 2020. (Gooruf)

Londra è la peggiore dopo la notizia della positività al coronavirus del premier Boris Johnson e del ministro della Sanità. Una cifra "prudenziale", specifica il Fondo: già 80 paesi hanno chiesto aiuti emergenziali al Fmi a causa della pandemia. (AGI - Agenzia Italia)

State-by-state figures published late on Thursday showed confirmed cases of coronavirus in the US had overtaken the 81,285 cases reported by China, with the biggest outbreaks in New York, New Jersey and California. (Finanza.com)

La Banca Centrale Europea, sebbene divisa, procede lungo la linea tracciata. Le voci trapelate dall’Eurotower in realtà constatano l’ovvio dal momento che tutti ormai conoscono le armi a disposizione della Bce. (L'HuffPost)

Giornata da dimenticare per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che scambia a 23,42 dollari per barile, con un ribasso del 4,37%.Ottimo il livello dello spread, che scende fino a +161 punti base, con un calo di 25 punti base, con il rendimento del BTP a 10 anni che si posiziona all'1,23%. (Il Messaggero)