BCE gioca il jolly: via libera a QE senza limiti di acquisti

BCE gioca il jolly: via libera a QE senza limiti di acquisti
QuiFinanza QuiFinanza (Economia)

IL DADO E’ TRATTO – La strada da imboccare è una sola: occorre fare in fretta e mettere in campo tutti gli strumenti a disposizione per stimolare l’economia.

La nota emessa dall’Eurotower parla di acquisti che saranno fatti in misura “necessaria e proporzionata” per raggiungere gli obiettivi di risanamento dell’economia.

Se ne è parlato anche su altri giornali

Da qui l’applicazione “per tutta la durata di tale periodo” di “un tasso di interesse inferiore di 25 punti base rispetto al tasso medio sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema”, conclude Francoforte (QuiFinanza)

“Il Consiglio direttivo farà tutto ciò che sarà necessario nell’ambito del proprio mandato”, si legge nel bollettino economico mensile della Banca centrale europea (Bce), diffuso oggi. (Finanzaonline.com)

La Bce si aspetta che le banche «continuino a finanziare le famiglie, le piccole imprese e le grandi aziende». Per questo la Bce - e lo stesso fa Banca d'Italia per i propri vigilati -, invita gli istituti di credito a non staccare cedole ai soci «almeno fino a ottobre». (La Stampa)

I trattati europei e la posizione dei governi Ora la parola spetta ai governi europei: hanno molto più spazio di prima per intervenire. Ora, questo vincolo è saltato, la Bce può comprare tutti i titoli che vuole (sempre con l’obbligo che l’investimento sia spalmato su tutti i Paesi proporzionalmente). (Corriere della Sera)

Bce, acquisti senza limiti: Qe con il turbo contro la pandemia In una mossa senza precedenti, la Bce sospende la regola del limite agli acquisti su emittente ed emissione nel programma Pepp contro la pandemia del coronavirus di Isabella Bufacchi. (Il Sole 24 ORE)

(Foto Afp). "La pandemia di coronavirus rappresenta una emergenza sanitaria globale che ha pochi precedenti nella storia recente. In un orizzonte di più lungo periodo la prevista ripresa dell’economia mondiale dovrebbe acquisire una trazione non più che modesta. (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti