Austria, piogge torrenziali causano nuove inondazioni

Il Sole 24 ORE ESTERI

Il livello dell'acqua è sceso nel corso della notte, ma nel piccolo centro resta l'allerta per la possibilità di nuove precipitazioni a partire già dalle prossime ore

Le forti piogge hanno causato massicce inondazioni in alcune parti del Paese nella serata di sabato 17 luglio, anche se non della portata devastante della scorsa settimana.

Secondo i Vigili del Fuoco, non ci sono segnalazioni di persone disperse, ferite o morte. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Non lasceremo soli le persone colpite e sosterremo la ricostruzione”, ha scritto su Twitter il cancelliere austriaco Sebastian Kurz “Ringrazio soccorritori e i volontari che stanno facendo tutto il possibile per aiutare! (Icona News)

Il maltempo nella zona ha causato finora danni economici per oltre 11 milioni di dollari. Le inondazioni causate dalle piogge torrenziali nella provincia di Henan, nella Cina centrale, hanno costretto migliaia di residenti a trasferirsi, secondo quanto riportato dall’emittente statale cinese CCTV. (LaPresse)

Dopo le inondazioni mortali che hanno colpito la Germania occidentale e il Belgio la scorsa settimana, le autorità più a est hanno costruito barriere di cemento per proteggere le comunità vulnerabili, hanno evacuato potenziali località a rischi e hanno rimosso preventivamente le auto dai parcheggi per impedire ai torrenti di trascinarle e scontrarle contro cose o persone. (MeteoGiuliacci)

Le nuove aree minacciate si trovano su entrambi i lati del confine tra Germania e Austria e più a est nello stato tedesco della Sassonia Intensi rainfall (rovesci e temporali) continuano a nord dell’arco alpino, nubifragi molto abbondanti hanno colpito nelle ultime 24 ore parte dell’Austria e le estreme aree meridionali della Germania. (MeteoGiuliacci)

"Ringrazio soccorritori e i volontari che stanno facendo tutto il possibile per aiutare! Colpite in particolare Salisburgo e il Tirolo, ma anche Vienna e la sua regione dove sono stati mobilitati circa 3.000 vigili del fuoco. (RagusaNews)

Secondo i media locali, è scattata l'allerta per il rischio inondazioni in diverse località lungo il Danubio. "Ringrazio soccorritori e i volontari che stanno facendo tutto il possibile per aiutare! (Notizie - MSN Italia)