Virus West Nile: 49 ricoveri a Padova, una donna morta a Venezia

Sky Tg24 SALUTE

“Nel reparto di Malattie infettive eravamo molto concentrati sul Covid, ma in questi giorni la West Nile ha soppiantato per presenze il virus precedente, impegnando ora molte energie del nostro reparto

Cresce la diffusione del contagio. approfondimento. West Nile Virus in Italia: ISS conferma 15 casi e 4 morti per febbre. Con 19 pazienti positivi al virus soccorsi dall’ospedale, 12 sono attualmente ricoverati, mentre 6 sono stati dimessi. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Sette decessi sono stati notificati tra i casi confermati (5 in Veneto, 1 in Piemonte e 1 in Emilia-Romagna). Cosa è la febbre West Nile. La febbre West Nile (West Nile Fever) è una malattia provocata dal virus West Nile (West Nile Virus, Wnv), un virus della famiglia dei Flaviviridae isolato per la prima volta nel 1937 in Uganda, appunto nel distretto West Nile (da cui prende il nome). (Today.it)

Il virus del Nilo Occidentale è trasmesso principalmente dalle zanzare. Virus West Nile cos'è — Il virus del Nilo Occidentale fa parte dello stesso gruppo della febbre gialla. (La Gazzetta dello Sport)

Il primo caso di West Nile è stato isolato per la prima volta nel 1937 in Uganda, all’interno del distretto West Nile da cui il virus prende il nome. Uno studio dell’Università di Padova e dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie ha confermato che in Veneto sono 2 i ceppi che circolano. (Il Fatto Quotidiano)

Si moltiplicano i casi di West Nile in città: al via questa notte a Padova la disinfestazione nel quartiere Palestro e in centro storico. Ad annunciarlo è stato questa mattina, 3 agosto, l’assessore all’Ambiente Andrea Ragona. (ilgazzettino.it)

Il primo il 16 luglio scorso un anziano di 83 anni è morto in Veneto, a Piove di Sacco, per una grave forma di encefalite dovuta al virus West Nile, cui era risultato positivo. L'ordinanza del Comune di Padova (il Resto del Carlino)

In giornata o al massimo domattina, non appena saranno comunicate le disposizioni dell’ULSS, dovrebbe essere emessa una seconda ordinanza che riguarda altre tre strade in cui effettuare lo stesso trattamento. (PadovaOggi)