Partita la missione Dart, destinazione (da colpire) l'asteroide Dimorphos

Partita la missione Dart, destinazione (da colpire) l'asteroide Dimorphos
Dire SCIENZA E TECNOLOGIA

– Inviare una sonda spaziale contro un asteroide per studiare gli effetti cinetici dell’impatto.

La missione Dart “segna l’inizio di un’era in cui si potrà evitare che asteroidi di media grandezza cadano sulla Terra

L’obiettivo è quello di colpire Dimorphos per alterarne il periodo orbitale attorno a Didymos e misurare dalla Terra la variazione indotta dall’impatto.

Per fare ciò è previsto che fra 11 mesi LiciaCube si stacchi da Dart per continuare il suo volo in autonomia. (Dire)

Ne parlano anche altri media

La sonda DART andrà ad impattare e noi continueremo a seguire questo impatto, cominceremo a scattare in modo autonomo una serie di immagini fotografiche. (Tiscali.it)

È partita Dart, la prima missione per tentare di deviare un asteroide. La sonda Dart (Double Asteroid Redirection Test) della Nasa si è separata con successo dall’ultimo stadio del lanciatore Falcon 9 della SpaceX. (Ticinonews.ch)

Lancio previsto per mercoledì 24 alle 7:20 ora italiana. Condividi (Rai News)

Dart: la missione della Nasa con il Falcon 9 per deviare un asteroide è partita – Il video

LA MISSIONE Spazio, come Armageddon: l’America spara contro gli. L'Italia cronista, anzi, inviata speciale a 11 milioni di chilometri dalla Terra per “coprire” in diretta live l'inedito attacco suicida della sonda Dart all'asteroide Didymos. (Il Messaggero)

Prende finalmente il via la missione Dart (Double Asteroid Redirection Test) dell’Agenzia spaziale statunitense (NASA) , lanciata stamattina 24 novembre. Il piano originale prevedeva il lancio di HERA in parallelo con DART, al fine di monitorare immediatamente l’impatto di quest’ultimo. (PutSolarOn)

L’obiettivo di Dart è quello di schiantarsi contro Didymos per verificare se l’impatto può alternarne tragitto e velocità. La missione adesso inizierà il suo lungo viaggio di oltre 10 milioni di chilometri, in 11 mesi, per colpire e deviare la traiettoria di un asteroide lunare. (Open)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr