Sfide dei trasporti marittimi, navi ecologiche e banchine competitive

IL TELEGRAFO Livorno ECONOMIA

Ma, sia chiaro – ha chiosato Grimaldi – non c é solo Livorno.

"Livorno ha sempre avuto problemi per carenza di banchine e spazi – continua l’ armatore – per questo gli investimenti sono importanti".

Dall’inviata Michela Berti "Livorno è un porto strategico, baricentrico per chi deve inviare le merci in tutta Italia.

Anche Livorno e Piombino hanno un problema di naviglio, ha rincarato il figlio Guido Grimaldi, attraccano navi vecchie e inquinanti

(IL TELEGRAFO Livorno)

Ne parlano anche altri media

Entro il 2024, Grimaldi riceverà altre sette ro-ro della classe GG5G (cinque le sta già usando), due ro-pax per Finnlines e sei ro-ro della classe 5G. Oltre che sulle navi, Grimaldi ha annunciato importanti investimenti sui porti e ora punta a quelli del Mediterraneo orientale, dove il Governo greco metterà presto in gara la concessione dei porti, importanti sopratutto per il ro-ro, Igoumenitsa, Heraklion e Corfù. (TrasportoEuropa)

Realtà differenti che sono approdate a e-pic land con un obiettivo condiviso, unite dalla capacità di. collaborare e dal desiderio di sviluppare “nuovi sguardi” sul territorio Per la sua posizione strategica a pochi km dal centro di Milano, è il sito di accesso al. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Il piano di investimenti del gruppo Grimaldi, la principale società armatoriale italiana, prosegue a tappe forzate, come ha confermato a Valencia l’amministratore delegato Manuel Grimaldi. Grimaldi Group, che fa capo alla omonima famiglia, ha sede a Napoli e controlla una flotta di oltre 140 navi impiegando 15 mila addetti. (La Nuova Venezia)

Le nostre ultime navi impiegate sul Mediterraneo inquinano il 67% in meno di quelle utilizzate in precedenza".lunga, le basi sono quasi ovunque solide "Quando parliamo di navi elettriche o a idrogeno bisogna pensare a come viene prodotta l'energia: ecco perché come Gruppo Grimaldi stiamo investendo sulla ricerca di tecnologie realmente pulite, perché questo ci chiede la comunità internazionale. (Telenord)

Mi interessano però anche spazi nel porto di Genova, Livorno, Ravenna e Palermo perché vogliamo crescere sempre di più”, ha concluso Grimaldi E altre 20 unità in cantiere, con consegna prevista entro il 2025, che nel complesso consentiranno di abbattere le emissioni inquinanti del 50% rispetto alle navi utilizzate in precedenza. (La Repubblica)

Titolare e responsabile del trattamento. Titolare del trattamento è Informazioni Marittime srl. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. (Informazioni Marittime)