La nave olandese evacuata e alla deriva ora rischia l'affondamento

La nave olandese evacuata e alla deriva ora rischia l'affondamento
AGI - Agenzia Italia ESTERI

"Il motore principale dell'imbarcazione è rimasto senza alimentazione durante la notte e la nave sta andando alla deriva verso la costa", ha dichiarato Mortenson alla televisione Nrk.

Il rischio è ora che l'imbarcazione cali a picco e il carburante contenuto venga riversato in mare, ha avvertito Hans Petter Mortenson dell'Amministrazione Costiera Norvegese.

Costruita nel 2015 e lunga 111,6 metri, la Eemslift Hendrika stava trasportando yacht, a quanto risulta dai dati di Starclass Yacht Transport, la società monegasca che si sta avvalendo dei servizi della nave

È alla deriva e rischia l'affondamento la Eemslift Hendrika, la nave portacontainer olandese evacuata ieri dopo essere finita in avaria nelle acque norvegesi, a 60 miglia nautiche da Olesund, nel mezzo di una tempesta. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altre testate

Questo è un dato certamente, poi ce ne sono anche altri come l'andamento delle vaccinazioni delle classi a rischio". Draghi rimarca anche la necessità di accelerare sulla "riapertura di fiere ed eventi, su questo bisogna andare avanti svelti" (Yahoo Notizie)

L’equipaggio è stato prontamente evacuato ma ora si teme che la nave affondi, riversando in mare un enorme quantità di carburante. “La nave ha perso potenza sul motore principale durante la notte e sta andando alla deriva verso terra (greenMe.it)

Le condizioni meteorologiche sono estreme», ha spiegato al giornale VG il Direttore delle emergenze dell'amministrazione costiera norvegese Hannes-Petter Mortensholm La nave da carico olandese Eemslift Hendrik è in balia delle tempestose onde del mare e rischia di capovolgersi e affondare al largo della Norvegia. (Ticinonline)

La nave cargo alla deriva che potrebbe causare un disastro ambientale

Tuttavia, le cattive condizioni meteorologiche nella zona, con onde alte fino a 15 metri e forti venti, rendono difficile il soccorso della nave. Come riferisce l’amministrazione costiera del paese scandinavo, questo lunedì, l’equipaggio dell’Eemslift Hendrika ha emesso un segnale di emergenza e successivamente il Centro di coordinamento del soccorso norvegese ha evacuato le dodici persone che erano sulla nave. (3BOX)

Spettacolare operazione di salvataggio, nel mare del Nord, da parte della guardia costiera norvegese. Un cargo battente bandiera olandese era alla deriva, in completa balia di onde alte fino a 15 metri. (Alto Adige)

Adesso, il problema è riuscire a evitare che la nave si ribalti, dato che il vento continua a rendere difficile qualsiasi approccio al cargo. Gli esperti sono ottimisti, ma cauti: "La situazione sembra più stabile, ma c'è sempre il rischio che la nave si capovolga", ha riferito Hans-Petter Mortensholm, responsabile dell'amministrazione costiera norvegese (EuropaToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr