L Italia vuole emettere i suoi primi titoli di Stato verdi

Wired Italia ECONOMIA

I proventi raccolti saranno gestiti così come accade per gli altri titoli di Stato ordinari, ma non sono ancora noti né i tassi né le scadenze che potranno avere.

Questo illustrerà lo stato di avanzamento nell’erogazione delle somme previste da ciascuna emissione, almeno per categorie di spesa, il progresso dei lavori finanziati e i dati sull’impatto ambientale conseguito dalla spesa

È quanto emerge dal quadro di riferimento con cui il ministero dell’Economia e delle finanze ha delineato i criteri per la prossima emissione di buoni del tesoro poliennali verdi. (Wired Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In prospettiva, dunque, piazzare sul mercato Btp green dovrebbe poter consentire anche un risparmio al Tesoro rispetto ai soliti titoli incolori Nonostante la crescita dei social bond sia impetuosa, saranno ancora i titoli "ambientali" a occupare la grossa fetta del mercato (375 miliardi stimati). (Notizie - MSN Italia)

Lo ha detto Davide Iacovoni, responsabile del Tesoro per il debito pubblico, spiegando che la task force creata con il comitato interministeriale volta a individuare nel bilancio statale le spese potenzialmente rendicontabili per essere finanziate dal Btp green ha individuato 35 miliardi circa, di cui oltre la metà nei trasporti, il resto su efficientamento energetico, incentivi alle rinnovabili, all'economia circolare, alla protezione ambientale e ricerca. (RagusaNews)

Il documento, Green Bond Framework, spiega una nota del Mef, illustra i quattro meccanismi essenziali che accompagneranno l’emissione delle obbligazioni green: i criteri di selezione delle spese presenti nel bilancio dello Stato ritenute ammissibili […]. (Qualenergia.it)

Per il momento il Btp green non è offerto direttamente ai risparmiatori retail, data la forte domanda da parte degli istituzionali: “tuttavia – ha spiegato Iacovoni. (Libertà)

Lo ha detto Davide Iacovoni, responsabile del Tesoro per il debito pubblico, spiegando che la task force creata con il comitato interministeriale volta a individuare nel bilancio statale le spese potenzialmente rendicontabili per essere finanziate dal Btp green ha individuato 35 miliardi circa, di cui oltre la metà nei trasporti, il resto su efficientamento energetico, incentivi alle rinnovabili, all'economia circolare, alla protezione ambientale e ricerca. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’Italia vuole emettere i suoi primi titoli di Stato verdi (Di venerdì 26 febbraio 2021) Risparmio Foto di Nattanan Kanchanaprat da PixabayDall’efficienza energetica alla diversità biologica, dall’economia circolare alla ricerca scientifica: sono solo alcuni settori ammissibili per l’emissione dei titoli di debito green con cui lo Stato italiano prevede di finanziare la spesa pubblica a favore dell’ambiente. (Zazoom Blog)