Didattica dell'errore: qual è il suo ruolo nell'apprendimento? | ScuolaInforma

Scuolainforma INTERNO

All’interno del processo di apprendimento si può parlare di una vera e propria didattica dell’errore.

Didattica dell’errore: un momento di crescita per lo studente. Durante il processo di apprendimento è inevitabile che un allievo possa trovare davanti a sé qualche ostacolo.

In questo modo, lo studente si focalizzerà sul percorso seguito per giungere al sapere, in cui l’errore è compreso ed infine superato

Come gestire l’errore. (Scuolainforma)

Ne parlano anche altre testate

La dirigente preferisce non commentare. Sull’accaduto la dirigente ha deciso di non rilasciare dichiarazioni «perché c’è un’inchiesta in atto». Finisce in Parlamento la paradossale storia della bambina indagata a Salerno per aver filmato una professoressa durante una lezione in Didattica a distanza (Dad). (Internapoli)

– Claudia Monaco – Contestualmente hanno rappresentato il proprio disappunto “per le numerose, quanto immotivate revoche determinate da evidenti lacune della normativa di riferimento nazionale, della Didattica Digitale Integrata precedentemente concessa a studenti per condizioni di fragilità proprie o di conviventi”. (ondanews)

Advertising. orizzontescuola : DAD solo per necessità e per il minor tempo possibile Il resto è dato dalla capacità del docente di creare non solo una fascinazione individuale, ma anche un feedback con ciascun bambino e con il gruppo dei bambini (o ragazzi). (Zazoom Blog)

“Quest’anno abbiamo lavorato in dad – mi spiega – e realizzato tanti progetti, uno dei più belli è stato quello sui diritti e doveri dei bambini. Il Premio Scuola Digitale 2020/2021 ha visto l’I.C. (aSalerno)

Manca sempre meno per la conclusione dell’anno scolastico e sembra lecito iniziare a fare un bilancio di ciò che gli studenti hanno vissuto. Ecco cosa ci ha confidato uno studente a proposito dei compiti in classe mai svolti a distanza e programmati in presenza “per colpa dei copioni”. (Skuola.net)

Strumenti innovativi. Inoltre, spiega il docente, quasi tutte le piattaforme di gestione della Dad hanno strumenti per arricchire l’esperienza: lavagne virtuali, sondaggi in tempo reale, condivisione di video e contenuti in tempo reale. (FocuSicilia)