L'Ungheria promette un referendum sulla legge anti LGBT Euronews

Notizie - MSN Italia ESTERI

GERGELY BESENYEI/AFP. La Commissione Europea non vuole andare contro l'Ungheria che organizza un referendum sulla legge che vieta di mostrare contenuti LGBT ai bambini.

La nuova legge ungherese vieta o limita l'accesso a contenuti che promuovono o ritraggono il cambiamento di sesso o l'omosessualità

Dice Tim McPhie, portavoce della Commissione europea: "La Commissione non contesta i diritti dei bambini. (Notizie - MSN Italia)

Su altri media

I cinque quesiti del referendum Non c’è ancora una data per il referendum, ma secondo la stampa locale saranno cinque i quesiti che gli elettori troveranno sulla scheda. E il sindaco di Budapest, Gergely Karacsony, principale avversario di Orban, ha annunciato a sua volta una serie di referendum contro alcuni provvedimenti del governo (AdHoc News)

L'Unione europea ha avviato una procedura d'infrazione perché la legge vieta in generale l'esposizione di temi LGBT ai minori di 18 anni. E, a scanso di equivoci, non hanno alcuna connessione logica con la legge omofoba che è stata approvata di recente'' (Euronews Italiano)

Le organizzazioni della comunità Lgbt del paese prevedono di vedere molti più partecipanti oggi rispetto ai circa 20'000 manifestanti che hanno partecipato all'ultima marcia del Pride in città, due anni fa. (Ticinonline)

Bruxelles ha chiaramente attaccato l’Ungheria nelle scorse settimane in merito alla legge”, ha affermato Orban in un video, esortando i connazionali a rispondere ‘no’ a tutti e cinque i quesiti. Per Budapest la legge vuole tutelare i minori, ma secondo i suoi detrattori confonde pedofilia con omosessualità e stigmatizza la comunita’ Lgbtq. (L'agone)

Lo ha dichiarato il premier ungherese Viktor Orban alla radio di stato ungherese Kossuth Radio, come riportano i media locali. – “Se Bruxelles non ci attaccasse, non ci sarebbe bisogno di un referendum”. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Un progetto contro cui sono già piovute proteste, nel timore che possa accrescere l’influenza del Dragone in Ungheria Finora Orban non ha commentato, non una sola parola sull’ultimo caso di violazione di diritti e privacy che lo vede coinvolto. (L'HuffPost)