Taiwan: navi e aerei militari di Pechino hanno attraversato la metà dello Stretto

Avvenire ESTERI

Le esercitazioni militari, ha detto, rappresentano un "grave problema per la nostra sicurezza nazionale e la sicurezza dei nostri cittadini"

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha definito "un'escalation significativa" la reazione della Cina.

Il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, ha chiesto "l'immediata cancellazione" delle esercitazioni militari cinesi nello Stretto di Taiwan (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

(askanews) – La speaker della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi ha dichiarato che gli Stati Uniti “non permetteranno” alla Cina di isolare Taiwan, dopo che la sua visita a Taipei ha fatto infuriare Pechino (Agenzia askanews)

Alta tensione. Per il secondo giorno consecutivo mezzi della Cina che partecipano alle maxi manovre militari intorno a Taiwan «hanno superato la linea mediana» di demarcazione nello Stretto. Già ieri il ministro degli Esteri di Tokyo, Yoshimasa Hayashi, chiedeva lo ''stop immediato'' delle maxi manovre militari cinesi (LaC news24)

(Alexander Jakhnagiev) Speaker Pelosi (ilGiornale.it)

Queste provocazioni sono una escalation significativa", ha detto.La Russia si è schierata dalla parte della Cina parlando di "iniziative legittime" "L'esercito di liberazione popolare ha dichiarato ad accesso limitato sette zone vicino a Taiwan e ha annunciato che verranno eseguite una serie di esrcitazioni militari fino a lunedì. (Tiscali Notizie)

La Cina ha dichiarato venerdì che più di 100 aerei da guerra e 10 navi da guerra hanno preso parte alle esercitazioni militari intorno a Taiwan negli ultimi due giorni La Cina ha dichiarato venerdì che più di 100 aerei da guerra e 10 navi da guerra hanno preso parte alle esercitazioni. (LAPRESSE)

Intanto a partire da oggi, venerdì 5 agosto, sono cancellati i voli della Singapore Airlines da e per Taiwan Sulla costa cinese i turisti si sono radunati per cercare di scorgere gli aerei militari che effettuano esercitazioni sopra le loro teste. (Liberoquotidiano.it)