Soluzioni politiche/ Se sciogliere Forza Nuova non elimina i raid violenti

Il Messaggero INTERNO

Poiché una sentenza non c’è, e non ci sarà nell’immediato futuro, resta l’ipotesi del provvedimento del governo.

Mercoledì 13 Ottobre 2021, 00:20. L’ipotesi di scioglimento di Forza Nuova, che pare sia al vaglio del governo, pone due problemi, l’uno giuridico l’altro politico.

Ma se la repressione penale è futura e incerta, la prevenzione invece è - o dovrebbe essere - facile ed efficace.

Il concetto di “fascismo”, su cui si fondano le due leggi, può infatti essere interpretato in senso stretto e storico: e allora le condizioni mancano perché i saccheggi di Forza Nuova non sembrano finalizzati a far risuscitare il Regime. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Premesso che il 9 ottobre scorso, in occasione di una manifestazione contro l’obbligo del green pass per i lavoratori, nel centro di Roma, per l’intero pomeriggio e fino a tarda sera, si sono susseguiti duri scontri con la polizia, episodi di violenza e vandalismo culminati con il grave danneggiamento della sede della CGIL, dove alcuni manifestanti hanno fatto irruzione al piano terra devastando diverse stanze, e la successiva aggressione perpetrata durante la notte al Policlinico Umberto I, ai danni di medici e infermieri intenti nel proprio lavoro;. (Senigallia Notizie)

«Eravamo in trenta pronti a costituire una lista alternativa al sindaco uscente, ma nessuno se l’è sentita di candidarsi a sindaco. (La Stampa)

Castellini incarnava, si disse all’epoca, la saldatura, presente in molti stadi d’Italia, tra tifo oltranzista e ideologia neonazista. Quarantasei anni, nel 2019 aveva dichiarato dopo le polemiche successive ai fischi contro Mario Balotelli allo stadio Bentegodi: «Balotelli non sarà mai italiano». (Corriere della Sera)

La storia di Kristine parla di “amore e perdita. Così Heather Locklear, star della serie tv “Melrose Place”, ha raccontato al magazine “People” della sua vita attuale, che definisce “fantastica”. (LaPresse)

La pensa così Angelo Lupi, sindaco di Cave, il paese di 11 mila abitanti a sud di Roma dove la sera del 29 settembre 1997 nacque il partito neofascista di Roberto Fiore e Massimo Morsello. «Forza Nuova va sciolta». (Open)

Mentre l'indagine giudiziaria prosegue - altri 4 indagati di Forza Nuova, giovedì sono previsti gli interrogatori a Fiore e Castellino - il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha audito il Direttore dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Baldoni Nel Pd c'è chi come il senatore Marcucci si sarebbe aspettato un'accelerazione e non una frenata: "Avrei preferito la calendarizzazione immediata della mozione sullo scioglimento di Forza nuova e non un altro rinvio", puntualizza. (AGI - Agenzia Italia)