Soluzioni politiche/ Se sciogliere Forza Nuova non elimina i raid violenti

Soluzioni politiche/ Se sciogliere Forza Nuova non elimina i raid violenti
Il Messaggero INTERNO

Poiché una sentenza non c’è, e non ci sarà nell’immediato futuro, resta l’ipotesi del provvedimento del governo.

Mercoledì 13 Ottobre 2021, 00:20. L’ipotesi di scioglimento di Forza Nuova, che pare sia al vaglio del governo, pone due problemi, l’uno giuridico l’altro politico.

Ma se la repressione penale è futura e incerta, la prevenzione invece è - o dovrebbe essere - facile ed efficace.

Il concetto di “fascismo”, su cui si fondano le due leggi, può infatti essere interpretato in senso stretto e storico: e allora le condizioni mancano perché i saccheggi di Forza Nuova non sembrano finalizzati a far risuscitare il Regime. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quarantasei anni, nel 2019 aveva dichiarato dopo le polemiche successive ai fischi contro Mario Balotelli allo stadio Bentegodi: «Balotelli non sarà mai italiano». I quattro, Giuseppe Provenzale, Luca Castellini, Davide Cirillo e Stefano Saija, sono iscritti nel filone che lunedì ha portato all’oscuramento del sito web dell’organizzazione di estrema destra. (Corriere della Sera)

La ricostruzione della dinamica dell’assalto alla sede della Cgil è ancora in corso ma i reati che la Digos di Roma gli attribuisce lasciano pochi dubbi: durante l’attacco alla sede del sindacato c’era anche lui. (La voce di Rovigo)

I firmatari del comunicato stampa diffuso domenica da FN dopo l'assalto di sabato alla sede capitolina della Cgil, risultano indagati dalla Procura di Roma per istigazione a delinquere aggravata dall'utilizzo di strumenti informatici. (VeronaSera)

Draghi: “Sciogliere Forza Nuova? Stiamo riflettendo. Questione è all’attenzione del governo e…

L’ipotesi a cui si lavora è netta: sciogliere Forza nuova con un decreto legge del governo. Sul fronte politico lo scoglio è il centrodestra, che contesta la mozione del Pd per lo scioglimento di Forza nuova. (Corriere della Sera)

Martedì 12 Ottobre 2021, 15:48 - Ultimo aggiornamento: 17:14. Si svolgerà il 20 ottobre nell'Aula di Montecitorio la discussione della mozione del Pd, presentata dalla capogruppo Serrachiani, sullo scioglimento di Forza Nuova e delle organizzazioni neofasciste. (Il Messaggero)

Lo ha detto il premier Mario Draghi rispondendo in conferenza stampa al termine del G20 straordinaria sull’Afghanistan “La questione è all’attenzione nostra ma anche a quella dei magistrati che stanno continuando le indagini e formalizzando le loro conclusioni. (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr