Carbonia celebra la Giornata della Terra

L'Unione Sarda.it INTERNO

Carbonia celebra la Giornata Mondiale della Terra (la World Earth Day), istituita su iniziativa del senatore americano Gaylord Nelson, e lo fa grazie alla marea di volontari che da anni hanno a cuore la città, le sue periferia e le campagne con attività di bonifica e pulizia che talora hanno mutato (chiaramente in meglio) il volto a luoghi totalmente degradati. Tale ricorrenza segna, di fatto, la nascita del movimento ambientalista e viene celebrata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di tutelare il pianeta, cercando di porre rimedio alle innumerevoli problematiche legate all’ambiente e alla sua salvaguardia, a partire dall’inquinamento di aria, acqua e suolo, alla distruzione degli ecosistemi e all’esaurimento delle risorse non rinnovabili. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mi pare però, e la sensazione è accentuata proprio nella giornata della Terra, dove è tutto un profluvio di iniziative, celebrazioni, incontri, che talvolta tutte queste iniziative, spesso portate avanti anche da aziende ansiose di mostrare il loro impegno ecologico, non sempre proprio coerente con quanto dichiarano, più che chiarire un po’ ci confondano. (Il Fatto Quotidiano)

Ridurre le emissioni per rallentare il riscaldamento globale è ormai un imperativo. La transizione energetica è una sfida impegnativa che implica un rapido cambio di rotta nella produzione e nel consumo di energia, con l'abbandono graduale ma incisivo delle fonti fossili a favore delle rinnovabili. (Il Sole 24 ORE)

La crisi climatica non è più ai confini del tempo, è realtà. Sempre di più investirà il pianeta, e in alcune aree particolarmente vulnerabili ai cambiamenti climatici i disastri sono già ben visibili. (Il Fatto Quotidiano)

Tra le iniziative chiave avviate da Poste Italiane in nel Frusinate in linea con i principi generali che definiscono uno sviluppo compatibile con la salvaguardia dell’ambiente, oltre alla progressiva sostituzione dell’intera flotta aziendale con mezzi a basso impatto ambientale, l’Azienda ha avviato interventi di efficientamento energetico del proprio patrimonio immobiliare. (Frosinone News)

Gli ultimi otto anni sono stati i più caldi mai registrati, mentre le concentrazioni di gas serra come l'anidride carbonica hanno raggiunto nuovi picchi. Secondo l'Organizzazione meteorologica mondiale, l'anno scorso i ghiacciai del mondo si sono sciolti a una velocità impressionante e la loro salvaguardia è di fatto una causa persa. (Euronews Italiano)

Le stime sono del Global Footprint Network, una rete di associazioni che si occupa di misurare l’impronta ecologica degli esseri umani. Oggi, a 53 anni di distanza, ne servirebbero quasi due per soddisfare i consumi della popolazione mondiale. (Open)