L'Ucraina può vincere contro la Russia? No, ecco perché si teme una guerra infinita

Money.it ESTERI

“L’Ucraina può vincere questa guerra contro la Russia, Per aiutarli a fare questo, gli alleati sono impegnati e hanno fornito assistenza di sicurezza all’Ucraina per miliardi di dollari”.

Se l’Ucraina non può vincere, come finirà questa guerra?

Quando però si parla di una vittoria sul campo di Kiev, bisogna prima capire cosa si intenda in questo caso per successo militare.

Una uscita questa di Stoltenberg non casuale, che si va perfettamente a intersecare con il leitmotiv suonato recentemente con insistenza dalle parti di Washington e Londra: l’Ucraina può vincere questa guerra viste le difficoltà militari fin qui incontrate da parte della Russia. (Money.it)

Ne parlano anche altre testate

L’approfondimento del Wall Street Journal. Nessuno sa come o quando finirà la guerra in Ucraina, ma è chiaro che al momento la Russia non sta vincendo. In questa fase, le armi occidentali sono estremamente importanti, secondo gli analisti. (Start Magazine)

Volontà di indebolire ulteriormente la Russia, foraggiandola al tempo stesso, impiegando una tattica modellata sulla guerra Iran-Iraq La campagna di boicottaggio trainata da NYT, ad ogni modo, potrebbe avere a che fare più con la guerra che con la pace. (InsideOver)

Avendo gli Stati Uniti deliberato uno degli aiuti più consistenti a una nazione in […] Sembra di ascoltare Alessandro Orsini e invece è il New York Times. (Il Fatto Quotidiano)

Lasciando Mosca a dissanguarsi lentamente sotto i colpi di combattenti stranieri foraggiati dai dollari americani fino alla lenta e inesorabile ritirata. Che la vedrà conquistare nella migliore delle ipotese quella striscia di territorio che collega la Crimea al Donbass. (InsideOver)

I realisti, come Mearsheimer, sostengono di sapere che Putin non avesse programmi così ambiziosi, non è però chiaro quali fossero in realtà. Se il piano di Putin di una vittoriosa guerra lampo fosse andato in porto non è sicuro che l’Occidente avrebbe reagito. (Il Riformista)

Il comitato editoriale del quotidiano ritiene «non realistico» l'obiettivo di una vittoria totale dell'Ucraina – E Washington che ne pensa? (Corriere del Ticino)