Carlo Tognoli rese grande Milano ed è stato ripagato col fango

Il Riformista INTERNO

Io sono convinto che egli verrà ricordato come merita : un grande sindaco, un grande socialista, Un uomo profondamente buono

Erano per me figure famigliari, ero devoto a Carlo come lui lo fu lungamente verso mio Padre Bettino.

I milanesi avevano preso in simpatia Tognoli perché il suo garbo, la sua bonomìa, il suo acume non destavano alcuna reazione di repulsione.

Ho visto per l’ultima volta nella mia vita Carlo Tognoli ad Hammamet, giusto un anno fa al fianco della sua amata Dorina. (Il Riformista)

Ne parlano anche altre fonti

In queste foto dell'archivio Fotogramma alcuni momenti della sua vita - LEGGI L'ARTICOLO Aveva subito una brutta frattura al femore negli ultimi mesi dello scorso anno, poi si era ammalato di coronavirus. (La Repubblica)

In piazza sono comparse anche le bandiere del Psi. Aperta la camera ardente di Carlo Tognoli, l’ex sindaco di Milano scomparso a 82 anni per le complicanze dovute al Covid, allestita in Sala Alessi, a Palazzo Marino sede del Comune. (Corriere della Sera)

Ora che se n’è andato, a 82 anni, portato via dal Covid, i giornali lo celebrano con molti elogi e qualche amnesia. Carlo Tognoli è stato un sindaco amato, a Milano. (Il Fatto Quotidiano)

Nato a Milano nel 1938, è stato eletto primo cittadino a soli 38 anni, nel 1976, ed è stato il sindaco più giovane della città. A darne l’annuncio su Twitter è Bobo Craxi: A darne l’annuncio su Twitter è Bobo Craxi: «Un pezzo della storia milanese, della Storia Socialista e anche della nostra vita che se ne va. (Open)

Si sentiva depositario di una storia importante vissuta da protagonista: socialista, con Turati e Nenni nel cuore. Raccontava il passato e immaginava il futuro, quella sera Tognoli, prestando la sua ricostruzione sul destino di Milano alla regia di Andrée Ruth Shammah. (Corriere della Sera)

Tognoli ha indossato la fascia di primo cittadino negli anni del Terrorismo Milano rende omaggio a un "grande sindaco della nostra città, un uomo politico concreto e aperto alle riforme" come sottolineato dal primo cittadino Giuseppe Sala. (IL GIORNO)