Anticorpi monoclonali: cosa sono, a che punto siamo in Italia (e in Toscana)

Il Reporter ECONOMIA

A lui abbiamo chiesto di chiarire alcuni dubbi comuni sugli anticorpi monoclonali: cosa sono, come funzionano e quando saranno disponibili dati clinici sulla loro efficacia.

Inoltre abbiamo lavorato su un pannello ampio di 450 anticorpi monoclonali, che possiamo ritestare sulle eventuali mutazioni.

Ma cosa sono gli anticorpi monoclonali e come si è svolta questa ricerca sul Covid?

Dei 450 anticorpi monoclonali riprodotti in laboratorio, ne sono stati selezionati prima quattordici e poi, a luglio, tre. (Il Reporter)

Se ne è parlato anche su altri media

L’accordo prevede la realizzazione di un programma di sviluppo industriale, articolato in due progetti: uno “d’investimento produttivo” e l’altro “sperimentale”, finalizzato allo sviluppo e successiva validazione clinica di un anticorpo, per sconfiggere la patologia derivante da Sars-Cov-2. (PisaToday)

L’accordo prevede la realizzazione di un programma di sviluppo industriale, articolato in due progetti: uno “d’investimento produttivo” e l’altro “sperimentale”, finalizzato allo sviluppo e successiva validazione clinica di un anticorpo, per sconfiggere la patologia derivante da Sars-Cov-2. (Valdelsa.net)

Firma dell’Accordo di programma per lo sviluppo degli anticorpi monoclonali per il Covid-19 tra il Ministero dello sviluppo economico, Regione Toscana, Fondazione Toscana Live Sciences e Invitalia: si terrà oggi, martedì 2 marzo, alle ore 12.30, in Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, in Piazza Duomo 10 a Firenze, nel corso di una conferenza stampa, che potrà essere seguita anche in remoto. (Toscana Notizie)

“Gli anticorpi monoclonali rappresentano una nuova possibilità per curare i pazienti nella fase iniziale della malattia”. I vaccini sono uno strumento di prevenzione e offrono una protezione a lungo termine mentre gli anticorpi monoclonali sono un’opzione terapeutica, uno strumento di cura delle malattie. (BergamoNews.it)

Quest'ultima è infatti appena entrata con una quota del 30% nel capitale della neo costituita società Tls Sviluppo". L’accordo prevede la realizzazione di un programma di sviluppo industriale, articolato in due progetti: uno “d’investimento produttivo” e l’altro “sperimentale”, finalizzato allo sviluppo e successiva validazione clinica di un anticorpo, per sconfiggere la patologia derivante da Sars-Cov-2. (ArezzoNotizie)

Firenze, 3 marzo 2021 - Il testo che segue apre Buongiorno Firenze, la newsletter che La Nazione invia ogni mattina agli iscritti alla sua community di lettori. Scopriamo cosa sono gli anticorpi monoclonali, le loro potenzialità e il contributo alla lotta al Covid-19 con il professor Andrea Matucci, immunologo, dirigente medico di 1° livello Sod Immunoallergologia dell'Azienda ospedaliero universitaria di Careggi. (LA NAZIONE)