Svetlana Tikhanovskaya: «La Bielorussia non ha più paura, ma ora abbiamo bisogno di voi»

Corriere della Sera ESTERI

Abbiamo smesso di avere paura quando abbiamo capito quanti siamo; quando la gente ha iniziato a partecipare ai nostri incontri per il sostegno di “Svetlana Tikhanovskaya candidata”, abbiamo visto tantissime persone incontrarsi e stringersi la mano.

Ho deciso di portarli via dalla Bielorussia perché solo così avrei potuto continuare a cuor leggero».

Oppure rientrerò in Bielorussia quando verranno rilasciati i prigionieri politici, quando verrà scarcerato mio marito. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

#StandWithBelarus pic.twitter.com/9wwZUNs5vj — Sviatlana Tsikhanouskaya (@Tsihanouskaya) February 18, 2021. Un tribunale in Bielorussia ha condannato due giornaliste a due anni di carcere con l’accusa di fomentare le proteste contro Aleksandr Lukashenko, nonché di violazione dell’ordine pubblico. (Yeslife)

La Federazione europea dei giornalisti e quella internazionale (Efj-Ifj) hanno subito espresso “ferma condanna” per questo “atto di criminalizzazione del giornalismo da parte del regime del presidente Lukashenko”. (Servizio Informazione Religiosa)

“Nel caso specifico- ha continuato l’avvocato- l’assurdità sta nel fatto che le giornaliste stavano semplicemente mostrando quello che stava succedendo. – “Organizzazione e partecipazione ad attività che destabilizzano gravemente la pubblica sicurezza”: questo il crimine contenuto nella sentenza con cui la giudice Natalia Buguk ha condannato a due anni di reclusione due giornaliste bielorusse, Katsiaryna Andreyeva e Darya Chultsova. (Dire)

Condividi. Inizia. Puoi selezionare il secondo di avvio del contenuto che vuoi condividere. Termina. Puoi selezionare il secondo in cui puoi far terminare il contenuto che vuoi condividere. (Radio Radicale)

iudicate colpevoli per aver filmato le proteste contro il presidente Lukashenko. Due giornaliste della Bielorussia - la 27enne Katerina Bakhvalova e la 23enne Daria Chultsova - sono state condannate a due anni di carcere da un tribunale locale con l'accusa di "aver fomentato le proteste" per la rielezione del presidente Alexander Lukashenko . (TIMgate)

Internazionale | 18 Feb 2021 CONDIVIDI:. Bielorussia, due croniste condannate per aver fatto il loro lavoro. Esortiamo il presidente Lukashenko – incalza – a interrompere immediatamente la sua campagna di intimidazione contro la stampa e a rilasciare Catarina Andreeva e Darja Chulcova. (Fnsi)