Virus misterioso, a Fiumicino monitorati passeggeri in arrivo da Wuhan

BaraondaNews SALUTE

Gli aeroporti italiani, e in particolare gli hub internazionali come Malpensa o Fiumicino, “sono attrezzati per individuare eventuali casi di infezioni sospette tra i passeggeri in transito, e per contenere il rischio di possibili contagi”, assicura all’Adnkronos Salute Vitaliano Turrà, ex direttore dell’aeroporto di Fiumicino.

Condividi Pin 603 Condivisioni. Il racconto. Virus misterioso, a Fiumicino monitorati passeggeri in arrivo da Wuhan (BaraondaNews)

Ne parlano anche altri giornali

CONTROLLI A FIUMICINO. “L’Italia (aeroporto di Roma Fiumicino) ha tre voli diretti con Wuhan e numerosi voli non diretti – continuano dal Ministero. Adesso si fanno più serrati i controlli sulle persone provenienti dai territori colpiti e in particolare dalla regione di Wuhan. (La Cronaca di Roma)

La malattia, che ha già ucciso almeno tre persone e colpito altre 1700, può essere anche trasmessa da uomo a uomo. Quindi è scattata una procedura sanitaria per verificare l’eventuale presenza a bordo degli aerei provenienti da Wuhan di casi sospetti. (Inews24)

La conferma della modalità di trasmissione interumana è giunta da un esperto della Commissione della salute pubblica del governo cinese, Zhong Nanshan. Partito dal mercato del pesce della città cinese, il coronavirus, della stessa famiglia della Sars, risulta trasmissibile da uomo a uomo. (L'Agenzia di Viaggi)

È corso ai ripari anche l’aeroporto di Fiumicino, la cui direzione sanitaria ha scritto alle compagnie aeree per precauzione. L’allarme per il nuovo virus della polmonite scoppiato nella città cinese di Wuhan sta crescendo rapidamente in tutto il mondo. (il Giornale)

Ma la preoccupazione cresce anche a fronte di un nuovo dato, dopo che ieri gli stessi esperti della Commissione salute cinese hanno confermato che il virus è trasmissibile da uomo a uomo: ad essere stati infettati sono pure 14 operatori sanitari e questo fa temere il rischio di epidemie negli ospedali. (San Marino Rtv)

Le informazioni fornite aiuteranno le autorità di sanità pubblica a controllare l'evento, permettendo loro di seguire i passeggeri che possano essere esposti alla malattia infettiva. (Il Romanista)