L intelligenza artificiale può fruttare 500 miliardi

Wired.it SALUTE

Ma l'Europa va bene a livello di tutele legali del dato. Il potenziale di crescita dell’intelligenza artificiale ha numeri assai interessanti.

La società di consulenza McKinsey stima un +23% nel periodo 2017-2030 per un valore complessivo di 500 miliardi di euro.

Nel mondo legale stimiamo che servano altri due anni perché entri completamente a regime”.

Gli aspetti legali. “A mutare deve essere la forma mentis, e un passaggio deve essere fatto anche a livello valoriale – precisa Giangiacomo Olivi, partner dello studio legale Dentons – siamo ancora in una fase iniziale. (Wired.it)

Su altri media

MAIS è stato sviluppato nei laboratori della società genovese Scenario srl, che assieme alla genovese Storyline e alla lombarda Upgrade srl (Lecco) fa parte di Lumen, il polo tecnologico inaugurato lo scorso luglio a Sestri Ponente. (LaVoceDiGenova.it)

L’intervento conclusivo di Mariano Tredicini, Head of Social Platforms & TIM Data Room di TIM, si è concentrato proprio su questo. È dunque reale il rischio che l’intelligenza artificiale prenda infine il sopravvento? (il Digitale)

In questo contesto, il bagaglio di competenze dei data scientist si sta rapidamente evolvendo: nuove opportunità a livello di analisi dei dati e ulteriori progressi tecnologici, infatti, ridefiniscono la composizione specifica di competenze e ruoli. (ZeroUno)

Le intelligenze artificiali devono essere al servizio dell’intelligenza e della libertà umana”. ” L’algor-crazia – il monito conclusivo – essere superata dall’algor-etica, ma per questo dobbiamo sviluppare un umanesimo tecnologico indirizzandoci verso le medical and digital humanities”. (Servizio Informazione Religiosa)

Intelligenza artificiale, è europea la leadership nell’applicazione al manifatturiero. Il report evidenzia anche che è necessario non fermarsi alle prime implementazioni e raccogliere sistematicamente il potenziale dell’IA racchiuso negli altri casi d’uso. (CorCom)

Di qui il rischio di una sorta di “algor-crazia, di dominio di un algoritmo egoista che può portare ad una diminuzione di umanità”. Le intelligenze artificiali devono essere al servizio dell’intelligenza e della libertà umana”. (Servizio Informazione Religiosa)