Covid-19, Oms: ritiro Usa spiacevole, fuga non quello che serve

Yahoo Notizie SALUTE

(askanews) - L'inviato speciale dell'Organizzazione mondiale della Sanit sul Covid-19, David Nabarro, ha descritto oggi la decisione del presidente Usa Donald Trump di ritirare gli Stati Uniti dall'Oms "veramente triste".

"Il mondo sta attraversando una grave crisi sanitaria, la situazione stata pessima negli ultimi sei mesi e temo che peggiorer molto nei prossimi sei", ha commentato.

"Abbiamo ancora molto da scoprire su questo virus e su come affrontarlo e sembra davvero spiacevole che il Paese pi importante, in termini di dimensioni del budget dell'Oms, abbia deciso di ritirarsi", ha insistito Nabarro. (Yahoo Notizie)

Ne parlano anche altri media

“Ci sono volute 12 settimane perché il mondo raggiungesse 400 mila casi di COVID-19. 08 LUG - “L'epidemia sta accelerando e non abbiamo raggiunto il picco”, a dirlo ieri in conferenza stampa il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. (Quotidiano Sanità)

Alcuni luoghi ancora infettati dal Covid. “Ci sono volute 12 settimane – ha proseguito – perché il mondo raggiungesse 400.000 casi di Covid-19. “Anche se il numero di morti sembra essersi stabilizzato a livello globale – dice l’Oms – alcuni Paesi hanno fatto progressi significativi nella riduzione del numero di decessi, mentre in altri Paesi questi sono ancora in aumento. (Calabria 7)

Mercoledì 8 luglio 2020 - 13:26. L’Oms sempre più convinta sulla trasmissione aerea del virus. Alleganzi: ricerca in evoluzione, dati non ancora definitivi. Roma, 8 lug. Alleganzi ha avvertito comunque che sono ancora necessarie ulteriori ricerche sulla trasmissione del coronavirus. (askanews)

Arriva la conferma da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: ci sono prove che il Coronavirus possa essere trasmesso per via aerea. Come sottolineato da ‘Repubblica’, l’Oms ha parlato di “prove emergenti” della trasmissione aerea del virus. (CalcioMercato.it)

Ci sono evidenze su questo tema e crediamo di dover essere aperti e studiare queste evidenze per comprenderne le implicazioni sulle modalità di trasmissione e sulle precauzioni da prendere. Questo è un patogeno respiratorio ma non escludiamo nessuna possibilità, continuiamo a studiare le evidenze“. (Stylo24)

La pi grande minaccia che affrontiamo ora non il virus stesso (. Piuttosto, la mancanza di leadership e solidariet a livello globale e nazionale. (Yahoo Finanza)