La "locomotiva" si ferma: crisi e precariato in Lombardia

IL GIORNO ECONOMIA

Quest’anno la tendenza si è aggravata ulteriormente, anche se la Lombardia mantiene livelli di occupazione invidiabili rispetto ad altre regioni d’Italia.

E all’orizzonte c’è «un periodo di stagnazione», dopo che i timidi segnali di ripresa dalla crisi economica registrati nel 2018 in Lombardia si sono spenti con il nuovo anno.

Segnali positivi, anche se «non è ancora stato recuperato il gap di crescita rispetto ad altre regioni europee che si è accumulato durante il periodo di crisi». (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Non potevamo che partire dalla LIUC, università delle imprese per le imprese“. Dall’assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli, al presidente di Univa Roberto Grassi, che ha sottolineato il valore aggiunto (e confortante) della diversificazione economica presente nel varesotto. (Rete55)

Formazione cruciale per offrire professionalità adeguate a sistema imprese. L’altro tema su cui si è soffermato il presidente Fontana e che considera cruciale è la formazione, “Da cui dipende il futuro delle nostre aziende. (Ticino Notizie)

Le conclusioni della prima tappa di ‘Smartland – La Lombardia del futuro‘ saranno affidate al presidente di Confindustria Alto Milanese Diego Rossetti, al Presidente dell’Unione Industriali della Provincia di Varese Roberto Grassi e ad Alessandro Mattinzoli, assessore Sviluppo economico della Regione Lombardia. (Ticino Notizie)

Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana intervenuto oggi alla prima tappa di ‘Smartland – La Lombardia del futuro” nella sede dell’Università Liuc a Castellanza. INFRASTRUTTURE NON DEVONO PENALIZZARE CRESCITA TERRITORI “Vogliamo scrivere un piano trentennale per la nostra Regione – ha rimarcato Fontana – indicando anche il secondo obiettivo del tour, legato a necessità più contingenti”. (Regione Lombardia)

Questa la priorità trasversale emersa durante la prima tappa di Smartland, il roadshow per i 50 anni dell’istituzione di Regione Lonbardia, che si è tenuta all’università Liuc di Castellanza. Per dirla con le parole di Luca Gotti,responsabile macroarea territoriale Bergamo e Lombardia Ovest Ubi Banca, per una Smartland ci vuole una Smartbank. (LegnanoNews)

«Territori senza infrastrutture e infrastrutture non adeguate al territorio per competere in maniera paritetica» aggiunge il governatore. Con queste parole Attilio Fontana, governatore della Lombardia, ha aperto il suo intervento dal palco di Smartland, l’evento organizzato dal Sole 24 ore a Castellanza (Varese). (Il Sole 24 ORE)