Mascherine all'aperto, Bassetti: "Basta, sono inutili. No al terrorismo sulle varianti"

Corriere dell'Umbria INTERNO

17 giugno 2021 a. a. a. Matteo Bassetti non usa mezzi termini sull'opportunità di mantenere le mascherine all'aperto anche in estate.

Ma il noto infettivologo interviene anche sul tema della varianti del virus, invitando a "non fare terrorismo".

"Basta mascherine all'aperto e proroga dell'emergenza".

"Pensare che la gente possa portare la mascherina all’aperto con 35 gradi centigradi obbligatoriamente in qualche contesto è sbagliato e non utile

Nuovo braccio di ferro tra Salvini e Draghi. (Corriere dell'Umbria)

Su altri media

"La situazione di emergenza era legata ai ricoveri in ospedale, che in qualche modo ci hanno portato a bloccare il Paese. Quando i francesi e i tedeschi chiudevano, qui in Italia si diceva che dovevamo chiudere pure noi, e ora che in Francia tolgono la mascherina all'aperto? (Adnkronos)

C’è tanta ingratitudine gratuita, che è quella che contraddistingue questo paese: l’Italia è un paese di ingrati”. I virologi non sono fatti per orientare l’opinione pubblica. “Basta coi virologi che fanno i giornalisti -spiega Sallusti – I virologi non sono fatti per orientare l’opinione pubblica, sono fatti per combattere il virus“ (Imola Oggi)

Il direttore della Clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, interviene così nel dibattito sull’obbligo di utilizzo all’aperto delle protezioni al volto, che il governo ipotizza di poter rimuovere il 15 luglio. (Virgilio Notizie)

Le varianti, ha ribadito Bassetti "sono la migliore pubblicità per i vaccini "La situazione di emergenza era legata ai ricoveri in ospedale, che in qualche modo ci hanno portato a bloccare il Paese. (La Repubblica)

Per l’infettivologo genovese, dunque, la mascherina va indossata ma «con raccomandazione su dove usarla. «L’obbligo in Italia resta probabilmente sino al 15 luglio - ha detto Bassetti - Pensare che la gente possa portare la mascherina all'aperto con 35 gradi centigradi è sbagliato e non utile. (GenovaToday)

Il messaggio degli scienziati è sempre lo stesso: sorvegliare e sequenziare per scoprire le varianti e poi vaccinare con due dosi tutta la popolazione I reparti Covid sono quasi deserti e l’infettivologo dà un giudizio tranciante, andando giù in maniera dura. (ilGiornale.it)