Prezzo record di benzina e Diesel Una stangata: +266 euro a famiglia

Corriere della Sera ECONOMIA

Assoutenti calcola che l’incremento del prezzo di benzina e gasolio alla pompa si traduce in una maggiore spesa annua, solo per i rifornimenti di carburante, di 266 euro a famiglia.

Il rischio dunque è quello di una maxi-stangata per le tasche dei consumatori, con rincari a cascata in tutti i settori»

«Rispetto allo stesso periodo del 2020, oggi la benzina costa il 16% in più, con un maggior esborso pari a +266 euro annui a famiglia per la verde, +230 euro per il diesel – spiega il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi –. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

La pressione rialzista sulle quotazioni del petrolio ha portato il greggio Wti a viaggiare stabilmente sui 65 dollari al barile. Ma sul prezzo della benzina pesa per circa due terzi la componente fiscale. (Today.it)

Il rischio è di una maxi-stangata per i consumatori, con rincari a cascata in tutti i settori» Ce n’è a sufficienza, insomma, per far insorgere le associazioni dei consumatori che hanno chiesto al Governo un intervento per calmierare la spesa, intervenendo subito su tasse ed accise che appesantiscono il costo dei carburanti. (Automoto.it)

Al netto del fisco, insomma, il prezzo italiano sarebbe inferiore alla media europea di circa 2-4 centesimi. Proprio mentre l'Italia prova a ripartire, con la stagione estiva alle porte e il settore turistico che scalpita, arriva una stangata per gli automobilisti. (leggo.it)

Non è la prima volta che si sottolinea l’allarme per l’aumento dei costi di benzina e diesel dopo la fine del lockdown Carburanti, l’allarme Unc per i dati Mise: prezzo benzina ancora in alto. (AutoMotoriNews)

Secondo i dati aggiornati del Mise sulla settimana dal 3 al 9 maggio, la verde si è portata in media a 1,588 euro al litro e il diesel a 1,447 euro al litro. In entrambi i casi si tratta del massimo da oltre un anno, per la benzina da gennaio 2020 e per il gasolio da febbraio dello scorso anno. (Rai News)

Prezzi benzina: gli ultimi rincari sono responsabili di una stangata di oltre 175 euro. Rispetto a inizio 2021, un pieno di 50 litri costa 7,32 euro in più per le macchine a benzina, poco più rispetto al rincaro di 6 euro e 41 centesimi per il gasolio, con un incremento in termini percentuali rispettivamente del 10,2 e 9,7 per cento. (InvestireOggi.it)