La vita si fa largo tra la cenere degli incendi

Ticinonline ESTERI

I primi scatti dei nuovi germogli - realizzati da due fotografi locali - risalgono alla scorsa settimana e hanno fatto il giro del mondo, portatori come sono di un messaggio positivo.

L'agenzia fotografica Epa ha realizzato questo reportage a Kulnura, nel Nuovo Galles del Sud.

Le nuove foglioline si sono mostrate prima timidamente, poi si sono fatte largo con sempre maggior vigore.

ono piccoli segni, ma che possono dare una grande speranza all'Australia messa in ginocchio dagli incendi. (Ticinonline)

Ne parlano anche altri media

È un evento mostruoso sia in termini di territorio che di numero di animali coinvolti. Negli ultimi 200 anni, ben 34 specie di mammiferi sono scomparse dal continente australiano: i recenti roghi potrebbero aggiungere velocemente nuove famiglie di animali a questo triste primato. (GreenStyle)

Intanto, alcune stime preliminari del Naval Research Laboratory statunitense sostengono che la quantità di ceneri sollevata dagli incendi in Australia fino nella stratosfera dai piro-cumulonembi (le tempeste innescate dai roghi) sia equivalente a quella che emetterebbe un'eruzione vulcanica di scala moderata. (Focus)

Il fumo ha fatto scattare diversi allarmi antincendio a Melbourne, dove alla popolazione è stato consigliato di restare in casa per evitare rischi per la salute. (Meteo Web)

Il fumo ha provocato l'avvio di numerosi allarmi e alla popolazione di Melbourne è stato consigliato di rimanere chiusa in casa, per evitare rischi per la salute. Ma, secondo il bollettino meteo, la situazione dovrebbe migliorare con l'arrivo dei venti da sudovest, che sposteranno la nube di fumo. (ilGiornale.it)

Nei roghi sono rimasti uccisi molti esemplari di koala, canguri ed altre specie. La popolazione di koala in Australia ha subito pesanti perdite a seguito dei devastanti incendi, pertanto questi animali potrebbero essere riconosciuti come specie in via di estinzione, segnala il Sydney Morning Herald, riferendosi alla ministra dell'Ambiente Sussan Ley. (Sputnik Italia)

Un piccolo aiuto (da molti) può fare la differenza. La RFS ha inoltre istituito un fondo speciale per assistere le famiglie dei vigili del fuoco rimasti uccisi durante le operazioni contro gli incendi. (GreenStyle)