Umbria, individuati i primi casi di Omicron 2: partito il sequenziamento a Perugia

Corriere dell'Umbria ESTERI

Mencacci: "Non abbassare la guardia". Per il momento quindi, nessun allarme su un potenziale nuovo innalzamento della curva dei contagi a causa di Omicron 2.

Gli anticorpi sviluppati con Omicron 1 verosimilmente dovrebbero proteggere anche da Omicron 2 e il vaccino protegge dall’infezione severa”.

Francesca Marruco 04 febbraio 2022 a. a. a. Mentre gli indicatori dell’Umbria fanno propendere per un cauto ottimismo, con dati in leggero calo praticamente ovunque, anche nel cuore verde fa il suo debutto Omicron 2. (Corriere dell'Umbria)

Su altre fonti

L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 01 febbraio è pari a 1.350. Quindi, per domenica 6 febbraio è stato programmato un vaccine day che, come ha spiegato il commissario Massimo D’Angelo, consentirà l’accesso ai punti vaccinali territoriali. (Tam Tam)

Diversi studi indicano che la variante BA.2 è più contagiosa della variante BA.1 originale e le persone vaccinate potrebbero anche essere infettate più facilmente con la variante BA.2 rispetto alla variante BA. (+31mag.nl)

Al primo febbraio si registrano 228 ricoveri di cui 9 in terapia intensiva, mentre, nella settimana dal 24 al 30 gennaio, si sono verificati 29 decessi. Inoltre i cittadini che possono effettuare la terza dose riceveranno un sms per sensibilizzarli alla prenotazione (Umbria Notizie Web)

Milioni di news dalla Campania per tenerti sempre aggiornato in modo chiaro e veloce, un occhio vigile sui fatti della tua città Salernonotizie.it è il primo portale online completamente gratuito di Salerno e provincia. (Salernonotizie.it)

-Omicron 2 è diversa da Omicron nei segmenti dei genomi delle proteine n ed e, e questo, in sintesi, crea pochi problemi» Nei dettagli i primi due casi sono riferiti a tamponi provenienti da Bologna ma in poco tempo altri casi sono stati rilevati nelle provincie romagnole. (Corriere della Sera)

La Omicron 2 è arrivata anche in Umbria (rilevati sette casi, ndr) ma al momento non è possibile valutare quali saranno le conseguenze sulla curva epidemiologica legate alla sua comparsa. Verosimilmente gli anticorpi che produciamo contro Omicron uno servono a proteggere contro la 2 (LA NAZIONE)