Parola di Godfathers. L'Ai è più urgente del cambiamento climatico, ma meno pericolosa delle bombe atomiche

Nelle stesse ore, uno dei padri dell’intelligenza artificiale dice che il governo dell’intelligenza artificiale è più urgente della questione del cambiamento climatico, mentre l’altro che era più spaventato dai pericoli delle bombe nucleari che dai rischi dell’intelligenza artificiale. Il primo è Geoffrey Hinton, che ha appena lasciato Google proprio per poter più liberamente mettere in guardia il mondo dai pericoli dello sviluppo incontrollato dell’intelligenza artificiale, mentre il secondo è Jurgen Schmidhuber, scienziato tedesco, oggi direttore della Science and Technology AI Iniative alla King Abdullah University in Arabia Saudita (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Amnesty International è al centro di polemiche per aver usato un'immagine rappresentativa di proteste in Colombia. Poi torniamo sul tema dell'intelligenza artificiale. (Radio 24)

Il suo timore è di essere stato un po’ come Oppenheimer. (Vincos)

“Ho creato l’Ai. Sulla “Repubblica” – titolo: «L’Ai è pericolosa» – Pierluigi Pisa riporta questa frase di Hinnton che ben descrive la paura, o forse il panico: «A volte penso che è come se degli alieni fossero arrivati sulla Terra e le persone non se ne fossero accorte perché parlano troppo bene l’inglese». (Avvenire)

[#twitter: https://twitter.com/pkedrosky/status/1653955254181068801] "Snoop ha capito", mi dice Hinton in collegamento su Zoom dalla sua casa di Londra. (WIRED Italia)

Siamo poi andati in Pakistan, dove la situazione politica appare sempre più precaria all'indomani dell'arresto dell'ex premier Imran Khan , e in Tunisia per raccontare la sparatoria avvenuta davanti alla sinagoga di Djerba. (Radio 24)

Tra i pro secondo Tbwa c'è il fatto che la tecnologia AI può catturare rapidamente la visione di un progetto riducendo così il gap tra la fase di ideazione e la fase di esecuzione, aiutando i team a coinvolgere il cliente fin dal primo giorno, abituandolo al fatto che creeranno qualcosa di nuovo o che ci saranno dei cambiamenti (Sky Tg24 )