Renzi-Calenda a un passo dal sì: seggi e candidature gli ultimi scogli

la Repubblica INTERNO

Renzi-Calenda a un passo dal sì: seggi e candidature gli ultimi scogli di Giovanna Casadio. Da sinistra: Matteo Renzi e Carlo Calenda (ansa). Oggi l'incontro decisivo: il numero uno di Azione punta ad avere il nome nel simbolo, Iv fa i conti sui collegi da spartire.

La ministra: "Questo partito un leader ce l'ha già"

L'idea di una donna front runner, circola l'ipotesi Carfagna.

(la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Ne è appena saltato uno, non parlo più di accordi finché non sono fatti". Poi ha glissato su tutte le altre domande rispondendo: "Non parlo più di accordi fino a quando non saranno siglati con il sangue" (Repubblica TV)

Risponde così la ministra per il Sud Mara Carfagna a In onda su La7, a una domanda su una sua possibile leadership dell'ipotetico terzo polo Azione-Italia Viva, in vista delle elezioni politiche 2022. Su Giorgia Meloni la ministra dice: "E' sicuramente una donna capace, ma ha una visione del Paese diversa dalla mia. (Adnkronos)

(LaPresse) – “Ne stiamo discutendo in queste ore, lo stiamo facendo anche con gli altri contraenti della coalizione. Di comune accordo e senza problemi troveremo le soluzioni”. (LaPresse)

Dopo il balletto con Letta e la rottura con il Partito democratico, stavolta è Matteo Renzi ad assistere alle giravolte di Carlo Calenda. La formazione politica che si batte per la fauna – infatti – ha incassato appena lo 0,6% alle elezioni europee del 2019 (Il Fatto Quotidiano)

Martedì 9 Agosto 2022, 23:26 - Ultimo aggiornamento: 23:53. «Deve essere chiara una leadership nel Terzo polo, sempre se ci sarà l’accordo. E qualche fonte sussurra il nome di Mara Carfagna, la ministra del Sud appena approdata ad Azione assieme a Maria Stella Gelmini. (ilmessaggero.it)

Gli sfascisti . 61,3% dei seggi alla Camera e 64% al senato. (Il Manifesto)