Il sindacato resta fuori da Amazon

AGI - Agenzia Italia ESTERI

"Solleciteremo l'Agenzia federale per il diritto del lavoro perché chieda ad Amazon di rendere conto del suo comportamento illegale durante la campagna", ha aggiunto Appelbaum.

I no sono stati 1.100, i sì 463; erano chiamati a pronunciarsi in poco più di 5.800 e sono pervenute 3.215 schede.

"Il nostro sistema è guasto e Amazon ne ha tratto grandi benefici", ha affermato Stuart Appelbaum, presidente di RWDSU, il sindacato della distribuzione a cui i dipendenti del sito di Bessemer vogliono aderire. (AGI - Agenzia Italia)

Su altri media

“Ci auguriamo che, con queste elezioni ormai terminate, ci sia l’opportunità di passare dal discorso all’azione in tutto il paese”, prosegue Amazon “È facile prevedere che il sindacato dirà che Amazon ha vinto queste elezioni perché abbiamo intimidito i dipendenti – prosegue , ma non è vero. (Il Riformista)

Il Retail, Wholesale and Department Store Union (RWDSU), il sindacato al quale i dipendenti di Amazon avrebbero dovuto aderire, annuncia ricorso e accusa Amazon di aver violato i diritti dei lavoratori durante le votazioni, cercando di influenzarle illegalmente. (Ticinonews.ch)

Molti leader, da Bernie Sanders a Elizabeth Warren sono andati fisicamente in Alabama. Una debacle, anche al netto di 500 voti contestati, prevalentemente da Amazon. (Corriere della Sera)

A Bessemer Alabama, una battaglia per la sindacalizzazione in un grande hub Amazon descritta come quella di Davide contro Golia, sembra proprio che abbia vinto Golia. C'è voluto un po' a contare le schede e non è andata bene. (Il Manifesto)

I risultati del referendum tenutosi tra gli impiegati dello stabilimento di Bessemer sono schiaccianti: dei 3.041 voti totali, 1.798 hanno bocciato la nascita del sindacato. Sede Amazon di Bessemer, Alabama, Stati Uniti. (Open)

In Italia, dopo diverse lotte e ricorsi ai tribunali ed essersi costituiti in sindacato i riders hanno ottenuto il primo contratto collettivo nell’ambito della consegna del cibo. I lavoratori di Amazon in Alabama hanno votato contro l’ingresso del sindacato nell’impianto presente in quello stato, nonostante manchino di assistenza sanitaria, di un salario minimo e, se addetti alle consegne, siano spesso obbligati a fare pipì in una bottiglia (se uomini, come faranno mai le donne? (La Stampa)