Terremoto di magnitudo 7.5 nel Messico occidentale, gli edifici tremano nella capitale

la Repubblica ESTERI

Una scossa di terremoto di magnitudo 7.5 ha colpito la costa centrale messicana sul Pacifico. Il sisma è stato avvertito distintamente nella capitale: gli edifici hanno tremato e molta gente si è riversata nelle strade. Il presidente Andres Manuel Lopez Obrador ha comunicato che una persona è morta travolta dal crollo di un muro in un centro commerciale di Manzanillo, nello Stato di Colima. A parte questo, non si ha notizia di danni gravi. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Secondo il Servizio sismologico nazionale (Ssn) messicano alle 24 di ieri sera (le 7 italiane di oggi), i sismografi hanno rilevato 519 repliche del sisma, la più importante delle quali di magnitudo 5,3. (La Sicilia)

La scossa avrebbe provocato almeno un morto, come confermato dal presidente del Messico Andres Manuel Lopez Obrador. (ZON)

La Dieta federale si riuniva a turno nei Cantoni direttori di Zurigo, Berna e Lucerna, ma una capitale ancora non c'era. Secondo fiasco. Il terzo tentativo risale alla fine del 1848, quando fu fondato lo Stato federale. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Un violentissimo terremoto ha devastato ieri vaste regioni del Messico, provocando crolli nella capitale e in altre città, e migliaia di vittime. Capitale devastata titola La Gazzetta del Mezzogiorno il 20 settembre 1985. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

È il primo bilancio del terremoto di magnitudo 7.7 sulla scala Richter che si è registrato ieri sera in Messico, nello Stato di Michoacán. La prima scossa, conferma il Servizio sismologico nazionale (Ssn), è stata seguita nel corso della giornata, e fino alle 16 (le 23 italiane), da 217 repliche ed è stata chiaramente avvertita anche nella capitale. (L'Unione Sarda.it)

E' salito a due il numero dei morti in Messico in seguito alla violenta scossa di terremoto di magnitudo 7,7 della scala Richter, il cui epicentro è stato localizzato 64 chilometri a sud della città di Coalcoman, nella parte centrale del Paese. (Adnkronos)