Un po' di ragazzi musulmani parlano del Ramadan in lockdown

VICE Italia ESTERI

Ogni settimana Aya raccoglie le testimonianze di musulmani da tutta Italia, 12 in totale, che spiegano come stanno vivendo questo Ramadan in quarantena.

Musulmani, dunque significa riuscire ad essere persone migliori, più gentili e rispettosi, attraverso il nostro rapporto con Dio, e questo Ramadan me l'ha reso più chiaro che mai.

Sara, 24 anni [tratto dalla newsletter Ramadan in quarantena]. Quest’anno è un Ramadan diverso, non perché sono lontana dalla mia famiglia—d’altronde non è il mio primo Ramadan lontana da loro. (VICE Italia)

Su altri giornali

In tutto il mondo la parola Ramadan è diventata quasi sinonimo di “digiuno”, ma non è esattamente il suo significato. Considerato il mese numero 9 del calendario islamico, il Ramadan è iniziato, per quest’anno, il 23 aprile e termina proprio oggi, 23 maggio 2020. (Italia Sera)

Dopo questa preghiera, i musulmani si augurano l’un l’altro Eid Mubarak. Ma vediamo Wikipedia che dice;. Nell’Islam, l’espressione Eid Mubarak (in arabo: عيد مبارك‎; in persiano/urdu عید مُبارک), comunemente ‘buona festa’, è un augurio usato per le festività dell’Eid al-Adha e l’Eid ul-Fitr. (Positanonews)

Roma, preghiere in strada per la chiusura del Ramadan. Qui siamo a Largo Preneste dove i fedeli si sono riuniti in preghiera a causa della chiusura delle moschee. (Il Messaggero)

di 7 Galleria fotografica Fine Ramadan 2020 Imperia. . . . . Per celebrare il giorno di Eid al Fitr (festa della interruzione), seconda festività religiosa più importante nella cultura islamica, quest’anno molte comunità hanno deciso di invitare i fedeli a pregare singolarmente all’interno delle proprie abitazioni per evitare assembramenti. (Riviera24)

La vera festa è rimandata a venerdì prossimo, quando gli islamici si riuniranno per pregare al campo di calcio di via Padova 118, vicino alla Casa della cultura musulmana guidata da Asfa Mahmoud, che ha chiesto al Comune un luogo dove fare una celebrazione all’aperto. (La Repubblica)

In occasione della ricorrenza odierna dell'Eid al-Fitr, la Juventus ha pubblicato, attraverso i suoi canali ufficiali, un breve video in cui Miralem Pjanic e Merih Demiral augurano una lieta celebrazione della festività a tutti quanti i tifosi bianconeri di fede musulmana. (Tutto Juve)