Ecco perché aumentano i biglietti di Atm e trasporti pubblici in Lombardia

IL GIORNO INTERNO

Nuova richiesta Leggendo la missiva si capisce che non si tratta della prima.

Chi ha chiesto l'aumento Due in particolare: Asstra Lombardia e Anav Lombardia.

Detto fuor di burocratese: dateci gli adeguamenti o ne discutiamo in tribunale.

Le federazioni lombarde di Anav e Asstra sottolineano, allora, che "l’intervento di adeguamento tariffario compete alle Agenzie" e che

Una lettera precedente a questa era rimasta senza risposta: anche da qui, quindi, la scelta delle due associazioni di rendere più forte la propria richiesta prospettando il ricorso alle vie legali. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

l numero dei passeggeri che difficilmente tornerà ai livelli pre-Covid. Costi di gestione che con l'apertura della M4 lieviteranno. (La Repubblica)

«Se la Lega decidesse di fare una battaglia per chiedere a Regione di stralciare l'adeguamento saremo al suo fianco» La percentuale massima sarebbe del 7,64% ma ci sono alcuni parametri (legati anche alla qualità del servizio) che permettono di contenerla. (ilGiornale.it)

Credo, quindi, sia necessario un approfondimento nella prossima assemblea, prima di qualsiasi decisione in merito e per evitare ulteriori incomprensioni». Per i sindacati l’aumento delle tariffe di Atm e Trenord rappresentano «una stangata alle famiglie». (Corriere Milano)

I servizi Atm sono tuttora gestiti dal Comune e il ricavato dei biglietti alimenta il bilancio comunale. "Le agenzie del Trasporto pubblico locale (Tpl) sono assolutamente libere di decidere se applicare o meno gli aggiornamenti Istat. (IL GIORNO)

Con il Comune che attacca la Regione per aver deciso l’aumento e Palazzo Lombardia che, a sua volta, rispedisce al mittente le accuse. Ma per il consigliere regionale dem Pietro Bussolati, è necessario che «Regione faccia la sua parte e, insieme con il Comune, blocchi l’aumento». (Corriere Milano)

Il rincaro riguarda anche le tariffe dei treni: la cifra per salire su una carrozza Trenord aumenterà di circa 20 centesimi per un biglietto e di 3 euro per gli abbonamenti. "Ci siamo adeguati a una norma che è stata imposta dalla Regione", ha evidenziato l’assessore comunale alla Mobilità Arianna Censi. (IL GIORNO)