“Fallimenti e calcoli bellico-industriali statunitensi in Afghanistan” – Corriere di Puglia e Lucania

CorrierePL ESTERI

Secondo il rapporto, molti funzionari statunitensi hanno affermato che gli Usa hanno sempre «mancato la comprensione più basilare» dell’Afghanistan.

Mentre gli statunitensi fuggivano frettolosamente da Kabul, il modello occidentale guidato da questi è stato ancora una volta colpito duramente.

Forse se n’è accorto pure il presidente Biden che ha affermato in un suo recente discorso che non commetterà l’errore di investire troppa energia nelle guerre civili di altri Paesi e rimodellare altri Paesi attraverso un intervento militare senza fine. (CorrierePL)

Su altri giornali

I talebani sono gli stessi di sempre, ma le donne che vivono in Afghanistan no. «Voglio che il mondo sappia che questi abiti» indossati dalle donne nelle manifestazioni pro talebani «non appartengono alla nostra cultura, alla nostra identità», ha spiegato la storica all’emittente britannica (Io Donna)

Ci mettono un attimo, però, a riacquistare un aspetto belluino, soprattutto mentre cercano di dirigere il traffico o d’imporre l’ordine pubblico brutalizzando gli abitanti di Mazar-i Sharif. Come in altre città del Paese, anche a Mazar-i Sharif, poche decine di donne hanno manifestato per chiedere di non essere calpestate dal nuovo regime. (TGNEWS24)

Amrullah Saleh, l’ex vicepresidente, ha sempre affermato che è parte di una manovra pachistana per far tornare al potere i talebani. A mio avviso l’Isis-K è stato sopravvalutato per mostrare che i talebani sono gli unici in grado di combatterla. (TGNEWS24)

Quali poteri ha la comunità internazionale per proteggere i più deboli e quali obblighi verso i rifugiati? E quali potrebbero essere i margini di intervento per la violazione dei diritti umani perpetrati in casa. (Il Sole 24 ORE)

“Nell’arco di due anni al-Qaeda potrebbe essere capace di minacciare il nostro suolo”, ha detto il direttore Scott Berrier. Shaheen ha dichiarato che “gli Usa dovrebbero sbloccare i fondi, in quanto denaro del popolo afghano. (Eastwest.eu)

Sui muri di Kabul, inclusi quelli dell’ex ambasciata degli Stati Uniti evacuata ad agosto, campeggiano gli slogan dei Talebani. La crisi umanitaria precede la presa del potere dei Talebani, ma la loro spallata l’ha resa più evidente e urgente. (sbilanciamoci.info)