Capolinea per il canale Telegram dei no-vax: da ieri sera è stato oscurato

TorinoToday INTERNO

Dalla serata di ieri, lunedì 27 settembre 2021, il canale Telegram dei no vax intitolato 'Basta dittatura' non è più visibile.

In realtà, all'inizio del mese era stata la procura di Torino a disporne il sequestro in quanto vi sarebbero stati commessi i reati di istigazione a delinquere e violazione della privacy

Il messaggio che si legge è che "ha violato i termini di servizio della piattaforma". (TorinoToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Presente ovunque come lo è ormai l'app di messaggistica Telegram, la sua principale creazione. Nel 2001 la famiglia Durov torna in Russia dove Pavel prosegue gli studi classici avviati in Italia e nel 2006 si laurea in filologia (come il padre) all’università di San Pietroburgo (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo ANSA, tra i messaggi anche la convocazione alle manifestazioni organizzate in tutta Italia e la pubblicazione di indirizzi e numeri di telefono di alcuni esponenti della politica nostrana nonché di virologi e altri addetti ai lavori apertamente schierati in favore di vaccini e Certificato Verde, il tutto condito da svastiche e ingiurie. (Punto Informatico)

Entrambe erano nate come luogo virtuale di confronto tra No Vax e No Green Pass che lanciavano da qui il tam tam per le manifestazioni. Ciò che non permetteremo mai, tuttavia, sono gli appelli pubblici alla violenza, che sono stati limitati su Telegram dal 2015» (ilGiornale.it)

APPROFONDIMENTI ROMA Roma, un No Vax su due è pentito e ora vuole il Green pass IRLANDA No vax italiano convince 75enne malato di Covid a lasciare. CANADA No vax, un Covid party per contagiarsi ed evitare il vaccino. (ilmessaggero.it)

Queste le dichiarazioni delle procura di Torino: “Il testo è stato trasmesso a una mail istituzionale di Telegram che si chiama ‘Collaborazione volontaria’ utilizzato dall’autorità giudiziaria per informare la struttura legale del social di quanto si richiede e si ritiene opportuno fare. (Tecnoandroid)

Nella notte è stata oscurata anche la pagina "Basta Dittatura Chat", popolata da oltre 7mila utenti È stata oscurata la chat su Telegram “Basta Dittatura”, canale nato per riunire le persone contrarie al vaccino anti-Covid e al Green pass, con migliaia di utenti in tutta Italia e usata anche per autoconvocare le manifestazioni. (L'Unione Sarda.it)