Superbonus, venerdì 14 ottobre l'instant book sulla circolare delle Entrate

NT+ Fisco ECONOMIA

Superbonus, venerdì 14 ottobre l’instant book sulla circolare delle Entrate Venerdì 14 ottobre con il Sole 24 Ore l’instant book Superbonus: come cambia con il testo della circolare n. 33/E dell’agenzia delle Entrate che contiene gli ultimi importanti chiarimenti sui bonus edilizi. Con l’obiettivo di ridare fiato a un mercato dove gli investimenti in lavori producono crediti che, però, non trovano acquirenti, la circolare si muove su tre fronti: 1) viene anzitutto affrontato il tema della responsabilità in caso di cessioni dei crediti, per precisare i requisiti soggettivi del dolo e della colpa grave; 2) il secondo corposo approfondimento è quello, molto atteso dagli operatori e dai contribuenti, che apre la strada alla possibilità di correggere gli errori nella comunicazione dell’opzione per la cessione o lo sconto e tornare a poter fruire dei vantaggi di una procedura iniziata, ma poi viziata da errori di forma o sostanza; 3) il terzo è costituito dai nuovi chiarimenti sul superbonus per le unifamiliari. (NT+ Fisco)

Ne parlano anche altri giornali

Obre 2022 è stata pubblicata la Circolare n. 33/E della Agenzia delle Entrate (testo in calce). sono fornite istruzioni per la gestione di eventuali errori nella comunicazione per l’esercizio delle opzioni di sconto in fattura e cessione del credito. (Altalex)

58/E del 2022 l’Amministrazione Finanziaria dà seguito agli importanti chiarimenti forniti nella Circolare n. Con la Risoluzione n. (Fiscal Focus)

Dall’Agenzia delle Entrate sono arrivati finalmente i chiarimenti tanto sollecitati da Confartigianato per sgombrare il campo da incertezze sulla gestione dei crediti fiscali legati ai bonus edilizi. (il Resto del Carlino)

Con la risoluzione n. 33/2022, in caso di intempestiva comunicazione dell’opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, al posto della detrazione diretta dei bonus edilizi (articolo 121 Dl Rilancio). (Qualenergia.it)

Pronto il codice tributo (8114) utilizzabile per eseguire il versamento della sanzione minima (euro 250) per avvalersi dell'istituto della remissione in bonis ai fini dell'invio della comunicazione per l'esercizio delle opzioni (cessione e/o sconto sul corrispettivo) dei bonus edilizi. (Italia Oggi)

Cessione crediti edilizi: nuove FAQ La prima FAQ riguarda gli interventi eseguiti sulle parti comuni di un edificio composto da più unità immobiliari possedute da un unico proprietario: (PMI.it)