Favino: «Il mio Bettino Craxi, tra potere, paure e fragilità»

Corriere della Sera INTERNO

L’attore interpreta il leader del Psi in «Hammamet» di Gianni Amelio - Stefania Ulivi /CorriereTV. Pierfrancesco Favino è Bettino Craxi in «Hammamet», l’ultimo film di Gianni Amelio, prodotto da Pepito e Raicinema, sui mesi finali della vita dell’ex leader del Psi, prima della morte, il 19 gennaio 2000

(Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

A ben vedere dietro la tragedia politica di Craxi si nasconde l'incapacità dei suoi eredi di realizzare il processo edipico di superamento del padre. Mi pare che allora il film di Amelio riesca nell'intento di raccontare la vicenda di Craxi nella prospettiva del dopo, ovvero di quella seconda repubblica che in termini politici ha superato in peggio la prima, sotto ogni punto di vista. (L'AntiDiplomatico)

Racconta il padre Bettino a venti anni dalla sua scomparsa. Ha avuto il grande merito di farci fare una vita normale", afferma Stefania Craxi citando la vita privata del padre. (Corriere dell'Umbria)

Compare anche Claudia Gerini, nei panni dell'amante di Craxi, donna innamorata che non si arrende all'evidenza: il suo amato è ormai vecchio e malato, incapace di ricambiare la sua passione. Non si tratta di un film politico, ma piuttosto incentrato sul lato umano di una persona che ancora oggi desta pareri contrastanti. (L'Unione Sarda.it)

Le fiction sulle cose vere lasciano sempre un retrogusto amaro, specialmente in chi quella storia l’ha vissuta personalmente”. L’impresa è avvincente, ma non facile, specie in un Paese che con la memoria di Craxi non ha evidentemente ancora chiuso affatto i conti. (L'HuffPost)

Su questo punto Sorgi è molto netto ed esaustivo. I rapporti tra Di Pietro e il console Semler erano stati fitti sia prima che nella fase calda dell'inchiesta. (Il Gazzettino)

In una scena del film, dopo aver passato del tempo sulla spiaggia con la famiglia, Craxi si attentra per le vie di Hammemet con il misterioso Fausto. Ecco la scena di cui vi stiamo parlando in questa clip tratta da Hammemet: (ComingSoon.it)